A breve mi allaccerò alla fibra Iliad e mi servirebbero dei consigli su quale router scegliere.
Mi servirebbe un router

• con almeno 4 porte eth
  • In grado di gestire le VLAN (vorrei creare una rete per dispositivi domotici, una per ospiti e una "normale")

Mi piacerebbe molto che fosse open-source e per questo avevo pensato ai Fritzbox, solo che a quanto pare non esiste un fritzbox in grado di gestire le VLAN.
Quale router mi consigliate?

VitoVito Mi piacerebbe molto che fosse open-source e per questo avevo pensato ai Fritzbox

E da quando i FritzBox sono open source? 😅

VitoVito A breve mi allaccerò alla fibra Iliad e mi servirebbero dei consigli su quale router scegliere.
    Mi servirebbe un router

con almeno 4 porte eth
    In grado di gestire le VLAN (vorrei creare una rete per dispositivi domotici, una per ospiti e una "normale")

Hai intenzione di chiedere modem libero e capparti a un gigabit?
    Oppure vuoi il doppio nat? Non so cosa sia peggio...

Mea culpa....ero convinto che i Fritzbox fossero open source

andreagdipaolo Hai intenzione di chiedere modem libero e capparti a un gigabit?
      Oppure vuoi il doppio nat? Non so cosa sia peggio...

Suggerimenti a riguardo?

Effettivamente x le tue esigenze iliad è l'operatore meno indicato... Iliad box non puoi eliminarlo, bisogna metterlo in ont mode ed in cascata il tuo router con il rischio, come l'utente Andrea sottolineava, di avere una doppia nat e complicarti la vita.
      Scegli un provider che ti installa un Ont così puoi gestire in autonomia un tuo router.

OK grazie per il consiglio. Mi puoi suggerire un provider in modo da valutare la copertura? Avevo pensato ad iliad perché ho già una sim mobile iliad ed il costo della fibra mi sembra convenente

Molto bello c'e' il Mikrotik
        non mi pare sia opensource pero'.

Con iliad puoi scegliere tra iliadbox (ha 3 porte eth, una da 2,5Gb e 2 da 1 Gb ciascuno) oppure uno dei due modem liberi: MikroTik RB4011iGS o Turris Omnia 2020.

Se scegli il modem libero avrai 1Gb, mentre se scegli la iliadbox hai 5Gb (sempre se non abiti a Milano, Bologna o Torino, in queste città si avrà comumque 1Gb).

Se decidi di non scegliere iliad ma vai su altro provider allora la maggior parte di loro offrono cmq solo 1Gb come velocità.

Paolonew2 oppure uno dei due modem liberi: MikroTik RB4011iGS o Turris Omnia 2020.

Non va mica solo con questi due...

Paolonew2 Se decidi di non scegliere iliad ma vai su altro provider allora la maggior parte di loro offrono cmq solo 1Gb come velocità.

Non è vero, ormai quasi tutti offrono la 2.5 su Open Fiber. Dei big mancano solo Fastweb e Sky. Anche operatori minori vendono la 2.5.
          Tuttavia come dico sempre la 2.5 secondo me non ha senso e la gigabit è più che sufficiente.

Paolonew2 Sul loro sito sono elencati solo quei due router

Sono gli unici "certificati" ma per esempio è normale dare per scontato che un mikrotik di modello successivo come il 5009 sia compatibile anche lui.

Sostanzialmente qualsiasi apparato abbia MAP-E o equivalenti.

andreagdipaolo

In effetti si, da quei modelli segnalati sul sito iliad in poi purché abbia il MAP-E.

Potrebbero anche aggiornarlo quel sito....

Paolonew2 Se scegli il modem libero avrai 1Gb

P.S. leggo solo ora...
                neanche un Gbps, si parla di 700 Mbps con l'ONT fornito da Iliad.

Buongiorno,
                  puoi chiedere la IliadBOX e metterla in modalità ONT
                  puoi prendere qualsiasi router che supporti OpenWRT con porte a 2,5 Gb/s
                  per esempio
                  https://www.amazon.it/HUNSN-Firewall-Appliance-Mikrotik-OPNsense/dp/B0BP9QPMYW/ref=sr_1_2?keywords=pfsense&qid=1674036093&sprefix=pf%2Caps%2C87&sr=8-2&th=1
                  per far funzionare il router non serve il protocollo MAP-e
                  ma devi configurare lo SNAT sul firewall.
                  ciao

Mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che iliad aveva iniziato a dare 5 gb anche con il modem libero.
                  Me lo sono sognato (forse ho interpretato male un 3d)?

francesco2022 Sognato. Con il modem libero verrà dato 1 Gbps per le offerte attuali (700 reali) e 10 Gbps con la futura offerta a 10 Gbps.

francesco2022 Solo che la freebox delta è già stata tradotta in italiano qualche anno fa...

Nulla di più

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile