Come si può intendere da titolo sembra la ricetta per il perfetto disastro.
Buona domenica a tutti! Mi servirebbe una mano in più per configurare un Gigaset C610 IP con FTTH TIM (linea microbusiness per P.IVA) perchè è una settimana che non ci salto fuori. Ho letto tutte le discussioni su questo forum (tra cui https://forum.fibra.click/d/35909-voip-tim-hub-e-gigaset-n510-ip-pro/4 e https://forum.fibra.click/d/25854-voip-gigaset-c530a-go-problema/13), su altri lidi (anche esteri tipo community Ubiquiti) ma boooooh.
Presumo sia un problema di NAT. Vi spiego meglio: da Gigaset la connessione VoIP TIM si registra correttamente, posso effettuare telefonate parlando con audio bidirezionale verso l'esterno (es. chiamando il mio cell), ma non riesco a ricevere. Il portatile squilla e vedo il numero del chiamante ma se premo il tasto verde è come se il cordless non riuscisse a rispondere. Rimane "dangling". Dal cellulare del chiamante o continuo a sentire il "tu tu" oppure una voce TIM che mi dice che "il numero chiamato non è al momento raggiungibile".
Test che ho fatto: port forwarding di 5060 e range RTP sul Gigaset, SIP ALG sul'UDM Pro ON/OFF, STUN con server eutelia. Non ne vengo a capo.
La cosa che mi fa impazzire è che una volta ogni 20, funziona anche in ingresso (pure con audio bidirezionale!). Avete idee? Tra l'altro stavo provando un Wireshark sull'interfaccia switch interna del firewall, ma non so interpretare benissimo i dati...
Grazie davvero mille in anticipo