Salve, apro questa discussione per quanto riguarda la situazione al quale noi clienti wind siamo sottoposti da Dicembre 2018 (probabilmente anche qualche mese prima) con velocità di navigazione sui 2/4mbps o poco più.
Vorrei chiedere a qualcuno sul forum se sa come risolvere e lasciare questo post in modo tale che se qualcuno della mia città ,o comunque di un comune dove Wind soffre di saturazione FTTC, ne abbia bisogno può trovare qua le risposte su come risolvere, sempre se si arrivi ad una soluzione.
Per quanto riguarda la mia situazione personale:
FTTC infostrada attiva da circa due anni (1 anno in 100mbps e 1 anno in 200mbps); inizialmente vidi sorgere questi problemi di lentezza con la 100mbps e decisi di passare alla 200mbps per migliorare la situazione, avevo un aggancio di 90mbps circa e navigavo stranamente sui 50/60 quindi dissi "perchè non pagare 20€ per raggiungere i 200mbps, avendo un impianto in buone condizioni e sapendo che avrei raggiunto buone velocità decisi di fare questo passaggio.
Non l'avessi mai fatto: aggancio 216mbps (il massimo di una fttc) navigo in modo perfetto per qualche settimana ma poi iniziano i problemi.
La prima segnalazione di dicembre 2018 mi associa ad un disservizio della centrale di zona: mi hanno spiegato che c'erano dei lavori di ampliamento che avrebbero permesso una maggiore banda.
Chiamo una volta al mese e mi posticipano sempre la data di risoluzione di un mese, così fino a giugno dove mi dicono che il 25/06 il disservizio in centrale è stato chiuso (lo scopro perchè ho chiamato io il 155 e non tramite SMS o email o numero telefonico).
Dopo di ciò vengono aperte varie segnalazioni , tipo 6/7, dove viene prima diagnosticato il problema di "aggancio degradato" per il quale mandano due volte un tecnico TIM a verificare l'impianto e dicono che l'aggancio è buono mostrandomi i risultati dal loro golden modem.
Allora un operatore gentile si decide ad aprirmi la segnalazione per lentezza di linea; intanto avevo inviato il certificato dell AGCOM per chiedere un reclamo che però non è stato concesso.
Queste segnalazioni vengono aperte e concluse dopo 72h precise di gestione della pratica dicendo che il problema è stato risolto; niente di più falso.
Tutta questa dinamica è stata accompagnata da una miriade di operatori Wind incompetenti (non per colpa loro ma perchè non sono stati formati bene dall'azienda), operatori scortesi che ti chiudono la chiamata in faccia appena sentono che sta accadendo qualcosa fuori dal normale o che non sanno risolvere o che addirittura non ne vogliono sapere proprio. (stessa cosa per gli operatori incontrati con chat o tramite pagina facebook).
Per quanto riguarda gli indennizzi ne ho fatto richiesta, ben tre volte:
1 la prima volta mi hanno detto che mi avrebbero chiamato il 26/08 alle 13:30 sul numero che avevo lasciato; nessuna chiamata ricevuta.
2 la seconda volta mi prenotano una chiamata per il 9/09 (prima data disponibile a loro detta); inutile dire che non mi hanno chiamato.
3 oggi chiamo e dicono che mi chiameranno durante la settimana prossima, vedremo anche se non ci conto molto.
Insomma: "ho una 200mbps e ne navigo a 2"...
Vorrei concludere chiedendo se qualcuno può darmi consigli su come risolvere o disdire senza pagare eventuali rate del modem (26 attualmente ancora da scontare) e vorrei consigliare a tutti, secondo la mia esperienza, di non fare lo stesso sbaglio: evitate infostrada e le sue tariffe FTTC.
Allego foto statistiche modem: