mkonsel se muore il router, niente più LAN e internet :-)
Sì, dipende da quali sono i tuoi obbiettivi di "disponibilità" - io se muore il router preferisco che la LAN continui a funzionare. Se va giù il Pi che fa da DHCP/DNS posso temporaneamente attivare il pfSense per far funzionare almeno le macchine principali. Se va giù anche quello posso bypassarlo e mettere in modalità router il DrayTek che fa da modem, e fargli fare da DHCP (o farlo fare ad uno switch L3). C'è da dire che io ho sistemi separati per non avere un unico grosso SPoF.
Poi effettivamente in LAN semplici la risoluzione dei nomi può anche funzionare in broadcast, mDNS o simili. Sulle mie VLAN no, ma è anche difficile trovare router consumer che gestiscano le VLAN e con DHCP in grado di gestire subnet multiple e DNS con inoltro condizionale.
mkonsel il mini pc ci entri, configuri, aggiorni servizi, fai reboot, ecc... è più esposto a ca##ate del gestore...
Vero - però se è un sistema "di produzione" - ancorché "casalinga" - si deve stare più attenti a cosa si combina... quando ero stabilmente in smartworking le sperimentazioni si erano notevolmente ridotte - la priorità era la stabilità e disponibilità della rete per lavorare.