mrnapocapo giusgius che router dovrei comprare? Se il problema solamente a lato di router , allora sarei propenso a comprare un Ubiquiti UniFi Dream Machine Pro,però prima di spendere altri soldi per un router vorrei essere sicuro che il problema e solamente il router e non la connessione. Normalmente quale e la velocità media che gli altri clienti hanno con la fibra 10 Gbps di dimensione?
Personalmente ho fatto dei test con dei CCR MikroTik e ho raggiunto intorno ai 7Gbps. Ho parlato proprio io con un cliente che, sempre con un mikrotik (non ricordo il modello) era riuscito a fare uno speed test da 6 e qualcosa.
Dipende molto dall’hardware anche del cliente, dal server speedtest, da troppe cose… penso che il vantaggio di una linea così veloce non sia quello dello speedtest. Poi chiaro, anche a me piace fare i test, ma per quantità di banda così elevate la cosa più logica che mi viene in mente di fare è mettere più dispositivi contemporaneamente via cavo con iperf verso un server con sufficiente capacità, per poter testare il vero throughput
MikroTik però è di nicchia e sicuramente non è così immediato, mentre invece Ubiquiti o altro sono più user friendly. Dovresti provare.