simonebortolin ma questo permette anche quindi di trasformare aggiungendo due fili un monofase a un trifase se il gioco è così semplice
Devi cambiare la catena di collegamento con la versione trifase; da guide che ho visto online per gli Enphase la centralina di monitoraggio/gateway PLC è sempre trifase.
Resta che una soluzione del genere non è mai bilanciata lato produzione tra le tre fasi, può essere un problema come no, ma non è di sicuro "elegante".
simonebortolin rimangono seri dubbi sulla sicurezza elettrica in caso di necessità di interventi sul tetto e/o in caso che qualcosa prenda fuoco
Nel caso di incendio non lo so, per interventi resta che sono inverter approvati CEI 0-21 e quindi se non sentono la tensione di rete non possono produrre potenza autonomamente; sezioni il MT lato AC di produzione e tutti gli inverter si spengono.
Stessa cosa succede con gli ottimizzatori, se non comunicano con l'inverter non erogano tensione nella stringa.
La cosa peggiore paradossalmente ce l'hai con le stringhe di soli pannelli, ti trovi sempre anche 7-800V presenti, con discrete correnti... Una sleppa mortale, altro che!
simonebortolin Comunque mi sa che non hai ben capito il mio discorso, Huawei ha un ottimo rapporto qualità prezzo, se avessi 3 preventivi di cui uno SE, uno ZCS e uno Huawei sceglierei Huawei, però se mi metti un Huawei ed un altro inverter di un altro brand noto (fronius (non mi piace il design), QCELL, sma , fimer/abb, .......) ad un prezzo simile (cioè un delta di qualche centone di schei) mi affido all'altro...
Beh grazie se mi dessero Fronius e Huawei a pari prezzo chiaro che la scelta cambia, ma a pari prezzo ti danno zucchetti... Credo non serva dire altro.
I Fronius della serie Gen24 sono molto belli! Sono i Symo vecchi senza accumulo DC che fanno schifo a vedersi.