simonebortolin io preferisco spendere meno e lasciare le zone coperte da un comingliolo senza pannelli che metterli...
[cancellato] se le ombreggiature sono modeste, anche se ci perdi qualche centinaio di kWh all'anno non rientri nei costi.
Ho parlato nuovamente con chi mi ha fatto quel preventivo. Mi ha detto che per togliere gli ottimizzatori ci sarebbe da cambiare inverter (e l'alternativa sarebbe il tanto amato zucchetti 😅). In ogni caso, la possibilità di avere ombre dovute al palo antenna e ai tiranti c'è, soprattutto nei giorni estivi nel tardo pomeriggio.
Tuttavia, mi era sfuggito che il preventivo con solaredge prevedeva 16 pannelli (6.48kwp) Ja Solar, mentre quello con Huawei (senza ottimizzatori) ne prevedeva 15 (6.08kwp e modello che dipendeva dalla loro disponibilità), e da questo credo dipendeva anche la differenza di prezzo (€6900 VS €7500).
Ho chiesto quindi un preventivo con solaredge con 15 pannelli (6.08kwp) al posto di 16, sempre con ottimizzatori, e il prezzo è di 7000€. A questo prezzo secondo voi ne varrebbe la pena?
Il minimo che ho trovato con Huawei è stato €6900. Sotto di questa cifra solo Zucchetti.
dalmark Per ora aspetto il sopralluogo (e preventivo completo) per Huawei + pannelli Solarwatt (380Wp), che potrebbe arrivare penso a circa €6000. Vedrò che differenza di prezzo ci sarà tra i due.
P.S. Questo preventivo che aspettavo, di cui mi avevano dato il costo indicativo di 1700€/kwp da scontare al 50%, tra pratiche e iva è arrivato a €7500 😅.
-15 pannelli solarwatt (6.08kwp) e inverter Huawei