simonebortolin E perché mai? se vogliamo energia pulita fatta senza gas un modo per immagazinare l'energia in eccesso è da trovare.

Nel link che citavo prima c'è uno studio a riguardo su come ottenere il mix carbon free migliore in italia. Le batterie non sono adattate per lo storage stagionale, questo porta lo scenario 100% rinnovabili a produrre molta energia d'estate che viene sprecata (ma che deve essere pagata) aumentando di molto i costi. L'accumulo con batterie può aumentare la penetrazione delle rinnovabili ma non fa miracoli. Se poi lo scopo è ottenere un mix energetico pulito spendendo il meno possibile lo spazio per le batterie è poco in termini di capacità, piuttosto elevata la potenza invece.

simonebortolin ha senso tenersi per se la propria energia in surplus o venderla? la risposta è bella chiara

A me sinceramente non mi interessa se gli elettroni che accendono le mie luci provengono dalla mia batteria o dalla rete elettrica, mi interessa esclusivamente che abbia i miei 3kW (e magari più in futuro senza caldaia a gas) quando mi servono e che la bolletta a fine mese sia il più bassa possibile. Se posso installare un impianto fotovoltaico per fare fuel saving e tornare dell'investimento bene, ma non ho interesse nel farlo per scelta ideologica

simonebortolin No, all'estero le batterie sono installate anche senza 110%

Ci sono fondi pubblici anche all'estero, anche meno sensati dei nostri a volte. Il caso Germania è emblematico a riguardo

[cancellato] Caduti gli occhiali?

No, assolutamente, converrai con me che 0.2 TWh sono meno di 1.15 TWh e che 26 GW (vado a memoria) sono meno di 144 GW?
    Non ho scritto che l'accumulo è sempre sbagliato, ma che ha senso nello stabilizzare la rete nei momenti di picco.
    Attenzione però, è uno scenario 100% carbon free. In questo momento siamo lontanissimi da quell'obiettivo. Ogni euro investito su un accumulo è un euro che può essere investito diversamente, in campi fotovoltaici per esempio. Cosa riduce di più le emissioni di CO2 in questo momento? Senza dubbio l'installazione di nuova potenza elettrica pulita, dal momento che non abbiamo mai dovuto tagliare la produzione rinnovabile.
    La gestione smart grid ed il trasporto sono complessi e costosi, certo, però quel 10% che citi si riferisce a tutta la rete nel complesso, con reti di trasporto che viaggiano per centinaia di km da produttore a consumatore. Nel momento in cui io abitazione vendo la mia energia elettrica questa finisce verosimilmente vicina a me, ne perdo meno del 10%. Come se, per altro, l'efficienza di carica scarica di una batteria fosse unitaria.

Se poi uno vuole comunque installare un impianto di accumulo che faccia, però non ha senso aspettarsi che la collettività paghi per lui questo è il punto

• [cancellato]

• Modificato

geranom Le batterie non sono adattate per lo storage stagionale

Ancora con questa lettura?? Hai idea di che capacità di accumulo servirebbe ad ogni abitazione per andare net-zero tra estate e inverno? Te lo dico io, sul caso di casa mia, più o meno 2MWh, ed è un'abitazione energicamente abbastanza efficiente. Presente cosa significa? È essenzialmente un container di batterie, se ne vuoi vedere uno cerca "Tesla Megapack" e più o meno come capacità di stoccaggio ci siamo... chi se lo può tenere in giardino? E un condominio come fa?

Hai presente poi che rischio immane vien fuori se niente niente decide che vuole prendere fuoco?
      Ti traduco la cifra in un qualcosa di più tangibile, sono l'equivalente termico di 250 litri di benzina, che fanno ka-puff, solo di energia immagazzinata, senza quella liberata dalla combustione delle sostanze che compongono batterie, strutture, plastiche e annessi.

Per favore... evitiamo di sparare eresie su argomenti che non si conosce e soprattutto le fonti sarebbe bene leggerle.

geranom Se poi lo scopo è ottenere un mix energetico pulito spendendo il meno possibile lo spazio per le batterie è poco in termini di capacità

'nsomma... nel caso minore che citavi (ma con il nucleare a generare il base load) sono 400MWh in più... o 150 container-Megapack in tutta Italia, non sono esattamente niente. Se il nucleare poi non lo vogliamo, le cifre salgono enormemente. Ecco perché conviene sempre delocalizzare e fare in modo che ogni casa sia più autonoma possibile.

E tieni presente che siamo in uno scenario di elettrificazione de la qualunque di ciò che ora viene generato bruciando direttamente i combustibili (tra tutto, riscaldamento e autotrazione), che porterà ad un incremento sostanziale della domanda nei prossimi 10-15 anni.

geranom Ci sono fondi pubblici anche all'estero, anche meno sensati dei nostri a volte.

Ma in moltissimi altri Paesi non ci sono, o sono molto più ridotti rispetto a noi... bisogna guardarle entrambe le facce della medaglia però.

geranom Attenzione però, è uno scenario 100% carbon free. In questo momento siamo lontanissimi da quell'obiettivo. Ogni euro investito su un accumulo è un euro che può essere investito diversamente, in campi fotovoltaici per esempio.

Mi sfugge come un campo fotovoltaico faccia energia ora che io sto cucinando la cena... ah, guarda un po', non lo fa... che scemi questi universitari... maddai...

geranom Nel momento in cui io abitazione vendo la mia energia elettrica questa finisce verosimilmente vicina a me, ne perdo meno del 10%.

Sì, ma se nel quartiere tutti hanno il loro bel campetto solare e tutti sono in eccesso di produzione l'energia dove va a finire? Bada che non è uno scenario inventato, ci sono decine e decine di quartieri di nuove lottizzazioni dove i Comuni obbligano all'installazione di impianti fotovoltaici per tutte le nuove costruzioni... quelle cabine di media sono tutte in reverse-feed sulla rete.

geranom Come se, per altro, l'efficienza di carica scarica di una batteria fosse unitaria.

Mai detto.

• geranom ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ecco perché conviene sempre delocalizzare e fare in modo che ogni casa sia più autonoma possibile

La rete elettrica è sempre la stessa, delocalizzare ha vantaggi e svantaggi. Ma una casa non la rendi autonoma con una batteria da 10 kWh, aggiungendo batteria qui e là ottieni una rete meno centralizzata e più difficile da prevedere, ma soprattutto rischi che vengano installati MWh di batterie senza giustificato motivo, batterie che invece potrebbero essere utili installate in altre zone del paese o caricate/scaricate diversamente.
        Le cose devono essere fatte con un po' di criterio, con gli incentivi a fondo perduto spendi male i soldi.

[cancellato] Ancora con questa lettura??

Guarda che siamo d'accordo a riguardo, lo storage stagionale non si può fare, dobbiamo spiegarlo al governo ed Enel che nei loro piani fantasiosi propongono batterie su batterie per raggiungere net zero

[cancellato] Mi sfugge come un campo fotovoltaico faccia energia ora che io sto cucinando la cena

Devi fare un bilancio sull'intero anno, non istantaneo. Che la CO2 venga emessa a mezzogiorno o mezzanotte è totalmente ininfluente, e ripeto che non è mai successo che venga tagliata la potenza rinnovabile nel nostro paese perché eccessiva. Non ha senso accumulare se la puoi usare subito, ambientalmente quanto meno, quando hai le centrali a turbogas che possono gestire ottimamente la produzione

geranom Le batterie non sono adattate per lo storage stagionale

Mamma mia è questo da dove salta fuori? accumolo stagionale è una eresia, l'accumolo lo fai per usare la sera (in cui in genere sei a casa, cucini, ti lavi, pulisci casa, usi il pc, usi il clima) ciò che hai prodotto in giornata
          Inoltre se lavori H24 è l'unico modo per fare lavatrici con il fv. Chi mai ha parlato di storage stazionale, esso è impossibile,

geranom Nel link che citavo prima c'è uno studio a riguardo su come ottenere il mix carbon free migliore in italia.

Hai solamente presente chi è e cosa fa il Consorzio RFX? Vuoi che ti mando foto di cosa c'è all'interno dei loro cappannoni?

geranom questo porta lo scenario 100% rinnovabili a produrre molta energia d'estate che viene sprecata (ma che deve essere pagata) aumentando di molto i costi

Ed i condizionatori dove li metti?
          L'energia in estate non verrà mai sprecata...
          Al posto ci diranno di tenere i clima accesi un ora in più e poi la rete scoppia come a milano, dato ch non è possibile raffredarsi con il gas, l'unica è usare impianti come le pompe di calore in modalità clima ed esse consumano energia, e questa consumerà tutto il surplus estivo...

geranom L'accumulo con batterie può aumentare la penetrazione delle rinnovabili ma non fa miracoli.

Ovvio e chi mai ha negato questo...

geranom Se poi lo scopo è ottenere un mix energetico pulito spendendo il meno possibile lo spazio per le batterie è poco in termini di capacità, piuttosto elevata la potenza invece.

Ovviaente anche questo...

geranom A me sinceramente non mi interessa se gli elettroni che accendono le mie luci provengono dalla mia batteria o dalla rete elettrica, mi interessa esclusivamente che abbia i miei 3kW (e magari più in futuro senza caldaia a gas) quando mi servono e che la bolletta a fine mese sia il più bassa possibile. Se posso installare un impianto fotovoltaico per fare fuel saving e tornare dell'investimento bene

Ecco un investimento puro è evidente che non ci sia risparmio nell'uso delle batterie a meno che in un futuro non troppo lontano e-distribuzione è così presa da installare i contatori di produzione che avrà tempi di installazione di anni e quindi dovrai per forza usare la scappatoria del plug&play che non verrà pagata ma regalata al distributore.

geranom ma non ho interesse nel farlo per scelta ideologica

Beh le batterie non sono "ecologiche"

geranom Ci sono fondi pubblici anche all'estero, anche meno sensati dei nostri a volte. Il caso Germania è emblematico a riguardo

Maddai... e dove non ci sono però con tanto accumolo perché non esiste lo SSP?

geranom Ogni euro investito su un accumulo è un euro che può essere investito diversamente, in campi fotovoltaici per esempio.

Mo, senza SSP l'accumolo torna ad essere vantaggioso (ovviamente se incentivato, come già detto per cifre elevate) e convincere buonaparte della gente che ritiene "eh ma non mi conviene il fotovoltaico perché io sto fuori casa dalle 8 alle 20"

geranom Cosa riduce di più le emissioni di CO2 in questo momento? Senza dubbio l'installazione di nuova potenza elettrica pulita, dal momento che non abbiamo mai dovuto tagliare la produzione rinnovabile.

Senza dubbio in aggiunta ad un maggiore auto consumo nelle ore di produzione.

geranom La gestione smart grid ed il trasporto sono complessi e costosi, certo, però quel 10% che citi si riferisce a tutta la rete nel complesso, con reti di trasporto che viaggiano per centinaia di km da produttore a consumatore.

Esatto e per questo autoconsumo + batterie + comunità energetiche sono la direzione da usare.... maggiore autonomia, meno Consorzio RFX, perché il nucleare in italia non partirà, se ogni casa e condominio sono autosufficenti con un ratio di 2:1, 1:1 o 1:2 siamo già arrivati ad un ottimo rapporto....

geranom Nel momento in cui io abitazione vendo la mia energia elettrica questa finisce verosimilmente vicina a me, ne perdo meno del 10%. Come se, per altro, l'efficienza di carica scarica di una batteria fosse unitaria.

Beh l'efficenza del carica scarica è comparabile alle perdite di rete che tu comunque paghi.

geranom Se poi uno vuole comunque installare un impianto di accumulo che faccia, però non ha senso aspettarsi che la collettività paghi per lui questo è il punto

Ma questo è ovvio....

geranom Ma una casa non la rendi autonoma con una batteria da 10 kWh

Ma ovvio, ma chi ha mai parlato di ciò...

geranom aggiungendo batteria qui e là ottieni una rete meno centralizzata e più difficile da prevedere

Ma anche no, spesso lo rendi anche più prevedibile, ci saranno meno picchi.

geranom Le cose devono essere fatte con un po' di criterio, con gli incentivi a fondo perduto spendi male i soldi.

Nì i soldi realmente spesi male sono le caldaie ibride da 35 kW con annesso CPI e chissà che altro che qualcuno continua a proporre

geranom Guarda che siamo d'accordo a riguardo, lo storage stagionale non si può fare, dobbiamo spiegarlo al governo ed Enel che nei loro piani fantasiosi propongono batterie su batterie per raggiungere net zero

Anche al conorsio RFX😉

simonebortolin Hai solamente presente chi è e cosa fa il Consorzio RFX? Vuoi che ti mando foto di cosa c'è all'interno dei loro cappannoni?

Avoja, sono di Unipd anch'io, ingegnere chimico

simonebortolin perché il nucleare in italia non partirà

Due anni fa la pensavo uguale, ora col caro bollette sono convinto che un bel po' di persone abbiano cambiato idea. Col TTF a 60-70 (e qualcuno gioisce che sia sceso) il prezzo dell'elettricità continuerà ad essere elevato, vedrai che a forza di pagare bollette le persone cambiano idea

simonebortolin L'energia in estate non verrà mai sprecata

Se installi 600 GW di rinnovabili ne sprechi sì, ma è uno scenario talmente assurdo che dovrebbe far capire quanto non sia percorribile quella strada

simonebortolin eh ma non mi conviene il fotovoltaico perché io sto fuori casa dalle 8 alle 20

Se non conviene installarlo a casa meglio non farlo e basta, il fotovoltaico sui tetti ha tutta una serie di complessità che il fotovoltaico da campo non ha. Ogni volta che vedo una casa coi pannelli fotovoltaici inclinati di 30° verso nord mi viene male. A Verona ho pure visto un condominio con una parete verticale con pannelli fotovoltaici, con due grandi alberi a fare ombra per giunta. Ma se paga lo stato sai quante ne vedrai di queste cose

simonebortolin Nì i soldi realmente spesi male sono le caldaie ibride da 35 kW con annesso CPI

Purtroppo a forza di incentivi il mercato e totalmente distorto ed in giro c'è gente che si improvvisa esperto del settore. Poi c'è chi è truffaldino e frega i consumatori con promesse irrealizzabili, ma lì ci possiamo fare gran poco

geranom Avoja, sono di Unipd anch'io, ingegnere chimico

Ah bene...

Quindi li conosci pure i due prof ad occhio e croce

geranom Due anni fa la pensavo uguale, ora col caro bollette sono convinto che un bel po' di persone abbiano cambiato idea. Col TTF a 60-70 (e qualcuno gioisce che sia sceso) il prezzo dell'elettricità continuerà ad essere elevato, vedrai che a forza di pagare bollette le persone cambiano idea

Vediamo, ripeto vediamo, io credo che prima di avere un nucleare di nuova generazione (non per forza la fusione) attualmente né passeranno di anni

geranom Se installi 600 GW di rinnovabili ne sprechi sì, ma è uno scenario talmente assurdo che dovrebbe far capire quanto non sia percorribile quella strada

Eh maddai... c'è un limite al fotovoltaico, la cina non riuscirà mai a fare così tanti pannelli

geranom Ogni volta che vedo una casa coi pannelli fotovoltaici inclinati di 30° verso nord mi viene male.

Mamma mia che spreco, ancora non ne ho visti

geranom A Verona ho pure visto un condominio con una parete verticale con pannelli fotovoltaici, con due grandi alberi a fare ombra per giunta. Ma se paga lo stato sai quante ne vedrai di queste cose

Altra cosa che giusto poco tempo fa era arrivata nelle mie email....

simonebortolin Quindi li conosci pure i due prof ad occhio e croce

Se parli di Zollino e Bustreo sì, ho fatto un esame con loro ed ho una buona opinione. Altri professori di ing. energetica non ne conosco onestamente.

simonebortolin né passeranno di anni

Sì, senza dubbio. Pure volessimo partire domani un 10 anni servono. Per ridurre le bollette ora serve diversificare con GNL (che non regalano comunque, anzi) e fare fuel saving con le rinnovabili nella speranza che la riduzione della domanda riduca il prezzo. Altro non si può fare. In questi termini io non vedo spazio per incentivare l'accumulo energetico. Però vedrà che dopo anni di bollette alte l'esasperazione arriva. Salvini ha già usato il tema nucleare in questo senso, vedrai che pure gli altri altri prima o poi faranno lo stesso

simonebortolin la cina non riuscirà mai a fare così tanti pannelli

Così come dubito che riuscirà a produrre 1 TWh (e più) di batterie per il nostro paese. Lo scenario net zero 100% rinnovabile non è possibile nel nostro paese, chissà che lo capisca Enel

geranom Se parli di Zollino e Bustreo sì, ho fatto un esame con loro ed ho una buona opinione. Altri professori di ing. energetica non ne conosco onestamente.

C'è da dire che se non ricordo male sono molto di parte verso il nucleare... Anche nei modi di fare in ateneo.

Chiediti perché l'ateneo ha così poco fotovoltaico...

Per fortuna che l'ex rettore è di altra idea ed ha imposto che ogni nuovo edificio o ristrutturazione abbia fotovoltaico abbastanza da garantire il raffreddamento estivo + i consumi estivi

geranom Sì, senza dubbio. Pure volessimo partire domani un 10 anni servono. Per ridurre le bollette ora serve diversificare con GNL (che non regalano comunque, anzi) e fare fuel saving con le rinnovabili nella speranza che la riduzione della domanda riduca il prezzo. Altro non si può fare.

Neppure io

geranom In questi termini io non vedo spazio per incentivare l'accumulo energetico.

Io si, ed anzi mi immagino una diffusione quasi 1:1, però è Utopia...

geranom Però vedrà che dopo anni di bollette alte l'esasperazione arriva.

Eh di sicuro...

geranom Così come dubito che riuscirà a produrre 1 TWh (e più) di batterie per il nostro paese.

Manco io,ma manco lo stesso numero di batterie per il fotovoltaico...

geranom Lo scenario net zero 100% rinnovabile non è possibile nel nostro paese, chissà che lo capisca Enel

Spero pure io

simonebortolin i tempi dell'ateneo sono nell'ordine delle decadi, prova a pensare da quanto va avanti la ristrutturazione del dii se sei mai passato di lì. Fare una qualsiasi cosa a Padova è vicina all'impossibile, diverso discorso forse per legnaro dove ci sono meno vincoli. Sono off topic però

geranom i tempi dell'ateneo sono nell'ordine delle decadi, prova a pensare da quanto va avanti la ristrutturazione del dii se sei mai passato di lì.

se parli del complesso Donghi di via Marzolo/Loredan quell'edificio verrà completamente svuotato dalle funzioni attuali (didattica e laboratori) in funzione di bibloteca centrale delle facoltà STEM (rimarrà l'aula magna e poco altro) i lavori attualmente vanno a rilento perché c'è poco e nulla da fare e sono lavori propedeutici ai grandi lavori del 2030 (principalmente messe in sicurezza e restauro di ciò che cade a pezzi) in maniera simile a cosa stanno facendo al futuro complesso di via Campagnola.

A breve partiranno i lavori del Lotto 2 del Beato Pellegrino (che riguarda la corte antica), che forse è realmente il primo edificio ristrutturato in pochi anni (la metà della corte antica non di propreità dell'ateneo è stata acquisita dall'università solo lo scorso anno, a settembre 2021 ed i progetti definitivi sono stati consegnati due mesi fa, l'appalto arriverà a breve) questa dovrebbe essere l'efficenza dell'ateneo che non ha, vediamo se è vero..

se parli del complesso ex DIM quello verrà principalmente destinato ad altri usi (in particolare il corpo più a nord) verrà completamente raso al suolo per fare la cittadella bis, tutto ciò di didattico e laboratoriale verrà spostato a Voltabarozzo, ed i lavori iniziano di restauro iniziano fra 3-4 mesi, per essere pronti con l'arrivo del tram.

geranom diverso discorso forse per legnaro dove ci sono meno vincoli.

nì il complesso di Legnaro/Agripolis nonostante sia un fiore all'occhiello dell'università di padova è stato costruto attraverso importanti fondi (e non solo, ricordo che gli edifici sono del 1992-96) da parte di varie persone che avevano interesse che l'università e l'INFN usasse quegli spazi.
                      in qualsiasi caso ormai pure quell'edificio sta eplodendo dal numero di persone tanto che han pigliato la Coorte Benedettina per spostare didattica e ricerca

4 mesi dopo

simonebortolin
                      Scusa se mi intrometto, spero possa aiutarmi a togliermi qualche dubbio, a proposito di accumulo, sono in procinto per installaxione FV, abito in Friuli Venezia Giulia. Al momento la regione ha finanziato un contributo che ti permette oltre che il 50% dello stato, sulla somma dell impianto la regione dà il 40%. Quindi su una spesa esempio : fv 6 kw e batteria 10kw di 22000€, dopo l installazione con il 40% avrei un rimborso di circa 9000€ dalla regione. Qui il dubbio, conviene montare la batteria o lasciare lo scambio sul posto? E montare solo fv anch esso con il contributo del 40%?
                      Grazie mille e scusate per il lungo discorso. Sono un po confuso. Eheheh!

Gas82
                      Ah dimenticavo una cosa importante. Consumi attualmente di 2800 kwh annui, a breve installerò una vmc.
                      Grazieeee

Gas82 Scusa se mi intrometto, spero possa aiutarmi a togliermi qualche dubbio, a proposito di accumulo, sono in procinto per installaxione FV, abito in Friuli Venezia Giulia. Al momento la regione ha finanziato un contributo che ti permette oltre che il 50% dello stato, sulla somma dell impianto la regione dà il 40%. Quindi su una spesa esempio : fv 6 kw e batteria 10kw di 22000€, dopo l installazione con il 40% avrei un rimborso di circa 9000€ dalla regione. Qui il dubbio, conviene montare la batteria o lasciare lo scambio sul posto? E montare solo fv anch esso con il contributo del 40%?
                        Grazie mille e scusate per il lungo discorso. Sono un po confuso. Eheheh!

Approfittane per fare un impianto completo, come ho fatto io. Con il bonus regionale che sia in totale 90% o del 70%(spero di no) la batteria è sostenibile, il fv è invece già sostenibile con il 50% e senza ssp.

Ah comunque l'ssp lo puoi fare anche con le batterie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile