Ho comprato questo adattatore USB-C Ethernet 2,5 Gbps, ma non supera i 2165 Mbps negli speed test su Ookla (da app Windows, via cavo, su PC nuovo e veloce) su connessione Dimensione. Generalmente va più lento, intorno ai 2000 Mbps.

Qualcuno ha provato qualche adattatore USB-C Ethernet 2,5 Gbps che regga veramente le velocità di circa 2300 Mbps?

(va bene anche USB-A)

Me ne potete consigliare uno (possibilmente che sia disponibile su Amazon)?

Strano, il 99% hanno tutti lo stesso Chip Realtek e raggiungono tranquillamente banda piena.
    Hai provato a cambiare i driver?
    Prova anche a fare lo Speedtest da Terminale, con la guida che trovi nel Forum.

Io ad esempio ho un Sabrent e il download è a posto, con Operatore diverso dal tuo.

• Bowman ha risposto a questo messaggio
    • Bowman ha messo mi piace.

Verzo80 Prova anche a fare lo Speedtest da Terminale

Fatto, stessi risultati

Verzo80 Hai provato a cambiare i driver?

Dove li trovo?
      Ho cercato sia sul sito Realtek che su quello Anker, ma non li ho trovati. Dall'interno di Windows non li trova.

Il mio adattatore in "gestione dispositivi" viene identificato come "Realtek USB 2.5GbE Family Controller".

Dopo aver aggiornato i driver, vai di TCP Optimizer scegli Optimal e fai applica, riavvia e speedtest sul server di EOLO, posta i risultati.

Verzo80

LeLu

Fatto entrambe le cose, questo è il migliore che ho ottenuto:

Gli altri in generale vanno così:

Forse puo' essere possibile migliorare ancora qualcosa, perlomeno in upload?

(fermo restando che è un'ottima connessione)

@giusgius hai qualche suggerimento per me?

• System Engineer - WeAreProject

Bowman ma con il link a 1Gbps riesci ad andare a piena velocità in upload?

@Bowman Riesci a postare uno screenshot della scheda Proprietà Avanzate dell'adattatore, in Gestione dispositivi, per vedere le varie voci?

Bowman Che profilo hai?
            Puzza da ONT ZTE buggato, vedi qui
            Che ONT hai?

un appunto: gli speedtest su internet possono essere utili a capire le performance di una connessione internet, ma hanno dei limiti (in particolare quanto si tratta di connettività molto veloci, dove addirittura il browser del pc potrebbe essere un collo di bottiglia) e non sono molto adatti per misurare le performance di un adattatore di rete.

Per testare la velocità di una scheda di rete ha più senso un tipo di test locale che misura solo la velocità tra due apparati sulla stessa LAN, piuttosto che uno speedtest che utilizza link e apparati condivisi e distribuiti geograficamente dove non si ha alcun controllo.

Tra l'altro i 21 ms di rtt nei tuoi test sono sospettamente elevati: forse stai utilizzando un server molto lontano (questo non è automaticamente un problema sulla banda, ma più km fa, più è probabile passare per qualche punto congestionato)

Bowman Ti faccio aggiornare l'ONT, secondo me il problema dell'upload deriva da quello.

x-point piuttosto che uno speedtest che utilizza link e apparati condivisi e distribuiti geograficamente dove non si ha alcun controllo.

Per testare le performance di una scheda di rete confermo.

x-point Tra l'altro i 21 ms di rtt nei tuoi test sono sospettamente elevati

Sono in linea con la distanza da Milano del cliente

giusgius ciao, invece io ho notato che negli Speedtest ho sempre banda piena(450 mega) ma se provo a caricare qualcosa su google drive o OneDrive carico a 200 mega

giusgius Ti faccio aggiornare l'ONT, secondo me il problema dell'upload deriva da quello.

mi hanno già chiamato e vengono qui domani, efficienza pazzesca! 😁

Ma devono aggiornare il firmware o sostituire l'ONT?

x-point il browser del pc potrebbe essere un collo di bottiglia

Non sto usando il browser, faccio il test da CLI. Comunque da app Ookla per Windows (non il browser) dà gli stessi risultati.

LeLu Che ONT hai?

ZTE

• [cancellato]

• Modificato

Bowman I 2.5Gbps non possono essere ottenuti su rete GPON, visto che l'albero stesso vede una velocità grezza di 2488Gbps, da cui vanno tolti overhead di incapsulamento GEM, ethernet e PPPoE. A mio avviso, già toccare i 2200Mbps significa di fatto saturare l'albero ottico, che tra l'altro vede oltre a te anche altri utenti a doversi dividere la banda disponibile.

E poi si chiedono perché io ed altri abbiamo sempre detto che vendere i profili a banda piena nominale dell'albero ottico sia una cagata pazzesca (cit.)... Vale per il 2.5 ma a maggior ragione per il 10G che in realtà viene profilato a 8.

Le GPON non sono punto punto dedicate, inutile usarle come mezzo per verificare una connettività locale... Se vuoi farlo, installa iperf su un altro PC nella tua rete e fai un test diretto, inutile coinvolgere 3000 apparati in giro per il mondo quando ti interessa guardare la punta delle scarpe 😉

Swen185 Può essere un rate limit delle piattaforme cloud (soprattutto per account gratuiti), non è garantito che si debba sempre andare a banda piena ovunque!

Bowman Ma devono aggiornare il firmware o sostituire l'ONT?

In teoria solo aggiornare, questa è la richiesta fatta, ma se ti hanno fissato appuntamento magari lo vogliono sostituire... Non so dirti come mai, in ogni caso contatta il nostro supporto nel caso in cui domani non risolvano.

[cancellato] A mio avviso, già toccare i 2200Mbps significa di fatto saturare l'albero ottico, che tra l'altro vede oltre a te anche altri utenti a doversi dividere la banda disponibile.

Tra l'altro da alcune ricerche che avevo fatto, la banda massima si riduce all'aumentare degli utenti sull'albero, cioè semplificando aumenta l'overhead. Quindi non raggiungere il "massimo" in DL può anche dipendere da questo

[cancellato] I 2.5Gbps non possono essere ottenuti su rete GPON, visto che l'albero stesso vede una velocità grezza di 2488Gbps,

E dove ho scritto che voglio raggiungere i 2,5 Gbps? So bene che non è possibile, io parlavo principalmente di upload, non di download 😉

Vedi il mio intervento precedente:

Bowman Forse puo' essere possibile migliorare ancora qualcosa, perlomeno in upload?

-

[cancellato] già toccare i 2200Mbps significa di fatto saturare l'albero ottico, che tra l'altro vede oltre a te anche altri utenti a doversi dividere la banda disponibile.

per questo ho fatto i test alle 4:30 del mattino 😉

Ti assicuro che qui a quell'ora dormono tutti! 😉

In ogni caso io non mi sto affatto lamentando di Dimensione, come ho scritto dall'inizio:

Bowman (fermo restando che è un'ottima connessione)

Secondo me Dimensione è un'azienda seria e affidabilissima, in non piccola parte grazie al nostro Giuseppe!

Semplicemente volevo sapere se c'è margine per migliorare, magari a causa dei miei apparati: infatti la mia prima ipotesi era che fosse colpa del mio adattatore usb-ethernet, come risulta dal titolo del thread. 😉

Verzo80 @Bowman Riesci a postare uno screenshot della scheda Proprietà Avanzate dell'adattatore, in Gestione dispositivi, per vedere le varie voci?

E' tutto a posto o devo cambiare qualche impostazione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile