Il driver è questo, dovrebbe essere l'ultima versione, credo.

Hai provato ad abilitare Miscellaneous Transfer Settings per vedere se cambia qualcosa?

• [cancellato]

Bowman volevo sapere se c'è margine per migliorare, magari a causa dei miei apparati: infatti la mia prima ipotesi era che fosse colpa del mio adattatore usb-ethernet, come risulta dal titolo del thread.

E allora ancora di più vale il consiglio di fare test in locale diretti, visto che comunque l'upload sarebbe inferiore alla velocità di targa della scheda di rete USB, e non avresti modo di saturare i 2.5G in upstream.

Per il resto, ci sono versioni di ONT con dei bug firmware come ti hanno già detto, ma non dipende dalla tua scheda di rete anche perché di mezzo come minimo c'è il router.

[cancellato] Ho scritto "magari a causa dei miei apparati", ma magari anche no (come infatti poi è risultato essere, dato che l'ONT non è mio). Non credo sia un problema per il forum se un utente pone educatamente una domanda al proprio operatore (col quale peraltro ho un ottimo rapporto).

• [cancellato]

Bowman Non credo sia un problema per il forum se un utente pone educatamente una domanda al proprio operatore (col quale peraltro ho un ottimo rapporto).

Assolutamente, ma resta il fatto che ti stai ponendo il dubbio se hai le scarpe slacciate e per controllare telefoni ad un amico che ti vede in televisione ripreso dalle telecamere che seguono la stracittadina in cui corri... Capisci che non ha senso?

Poi se in generale si possa chiedere se la tua connessione possa ottenere di più in upload è lecito, ma in questo caso non ha senso tirare in ballo una scheda di rete, anzi prima di pensare a cause esterne le buone prassi del troubleshooting potrebbero a fare più test con più dispositivi nella tua rete, e solo dopo esserti sincerato che da te sia tutto "in bolla" scalare a livelli superiori.

Infine, le prove su connessioni non si fanno con lo speedtest... Quello è una indicazione "di massima", ma coinvolge talmente tanti passaggi e oggetti fuori dal tuo controllo (e da quello dell'operatore) che è impossibile stabilire dove sia il limite.

giusgius x-point Tra l'altro i 21 ms di rtt nei tuoi test sono sospettamente elevati

Sono in linea con la distanza da Milano del cliente

non ho detto che è elevato l'rtt, ho solo detto che, secondo me, non ha molto senso usare un server a 1000 km di distanza per misurare l'efficienza di una scheda di rete sul proprio PC

Swen185 invece io ho notato che negli Speedtest ho sempre banda piena(450 mega) ma se provo a caricare qualcosa su google drive o OneDrive carico a 200 mega

ci sono vari fattori che possono entrare in gioco per giustificare questo fenomeno, te ne cito tre:
      1) speedtest è ottimizzato per misurare la velocità di internet e lo fa minimizzando l'impatto di cpu e disco del client e del server, mentre leggere e scrivere dei files da un servizio in cloud impatta pesantemente sugli storage (sia del pc che del servizio in cloud);
      2) il servizio in cloud potrebbe essere più lontano e [inter]connesso in maniera peggiore rispetto allo speedtest;
      3) gli ISP, anche in caso di congestione della rete, tendono a NON limitare la banda sugli speedtest (se limiti gli speedtest gli utenti si lamentano più che a limitare onedrive 😉)

Bowman E allora questo ONT profuma di nuovo?! 😛

• Bowman ha risposto a questo messaggio

LeLu E allora questo ONT profuma di nuovo?! 😛

Sono in attesa della sostituzione dell'ONT con il Nokia da 2,5 Gbps, l'hanno ordinato ma non è ancora arrivato.

Esiste anche qualcosa a 10 gb?
        Grazie dell’info.

giusgius
          Grazie, al momento non sono a buon mercato.

alanfibra la 10Gbps non è un prodotto di massa, ce ne vorrà di tempo prima che arrivino a buon mercato 😁

un anno dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile