Disagiato Juza io ho capito, stò cercando tutte le opzioni disponibili, in modo tale che riporto il tutto, e l'interessato scelga. Da quanto ne sò, telefonare da casa o da smartphone non gli interessa, essendo anziano, non vuole avere lo sbattimento di dare un numero nuovo ai parenti.😉
LeLu Disagiato su antenna/router avendo bts a circa 2/3 km, consigliate un mr600 + antena kaeser direzionale, oppure altro? 2-3KM son tanti per quel router, opterei più per un Huawei B818 o un ZTE MC801A da abbinare ad antenna direzionale (se serve, non sempre è necessaria). Puoi fare dei test senza antenna esterna direzionale ed acquistarla in un secondo momento...
Disagiato LeLu Mi dici che sarebbe meglio Huawei B818, rispetto ad un tp-link mr600 con antenna direzionale? Mi lasci un po' perplesso sinceramente.
ale_caten96 Disagiato Mi lasci un po' perplesso sinceramente sono 2 prodotti di fasce totalmente diverse, il tplink è un modesto cat6, il huawei è un cat19, non c'è proprio paragone Disagiato Ci sono servizi VoIP? io stando nella medesima situazione, ho migrato il numero fisso ad Olimontel e comprato un ATA grandstream ht801 per poter usare la fonia su Voip
Disagiato x_term ale_caten96 Scusate la domanda, forse stupida per voi, se prendo huawei, senza antenna esterna, non rischio che ho un download più basso rispetto ad un tp-link con antenna esterna annessa?
ale_caten96 Disagiato questo dipende dalla ricezione che hai indoor, dipende caso per caso, puoi comunque collegare il huawei sempre con una kaiser Al limite ci sono soluzioni all in one, senza acquistare delle antenne direzionali, come il Mikrotik LHG cat18 (anche lei è ad alto guadagno, data la distanza dalle bts a cui andresti a collegarti è un'opzione da considerare)
x_term ale_caten96 Al limite ci sono soluzioni all in one, senza acquistare delle antenne direzionali, come il Mikrotik LHG cat18 Io la preferirei alla soluzione antenne esterne in ogni caso, ma il problema è trovarla ed il fatto che ovviamente costa di più.
ale_caten96 x_term ah sisi chiaramente, costo e reperibilità ahime sono un po' un problema, però ho giustamente voluto aggiungerla come opzione
Disagiato ale_caten96 x_term Mikrotik è un gran bel prodotto, però anche io sono per router interno e antenna dedicata esterna. Cmq ragazzi grazie mille. Veramente utilissimi e gentilissimi.
LeLu Disagiato ah per concludere il B818 si trovo su eBay dalla germania "ricondizionato" vodafone gigacube allo stesso prezzo del tp-link 😉