Alessandro8083 alex98 Si, easy, e il cavolo di river nouveau di nvidia. E un desktop con scheda Nvidia discreta? Pensa che io ho una 3080 TI, e con il driver nouveau, va a scatti il desktop........
alex98 Alessandro8083 No no niente driver Nvidia. Ho una semplice Intel iris Xe integrata quindi non capisco. Ma Linux Mint non è figlio di Ubuntu perché li non ho di questi problemi e con Ubuntu si?
Alessandro8083 alex98 Non sono tutti uguali, alcuni hanno i driver proprietari che si installano in maniera automatica, altri no.
Alessandro8083 alex98 Ah ok, dovrebbe installare i driver in automatico, se no, serve un driver apposito, e sicuramente una procedura dedicata, cmq strano, dovrebbe prenderselo da solo, visto che i driver intel e AMD sono open source.
alex98 Verzo80 linux mint funziona correttamente, Ubuntu 22.10 ha questi problemi che riguardano mouse e tastiera vanno a scatti. Forse perché ho scaricato Ubuntu 22.10 che è instabile? C'era anche Ubuntu 22.04 con assistenza long term
Alessandro8083 alex98 se mi dici, che scheda hai, proprio tutto il nome che tti esce, posso vedere se ce una procedura easy per installare i driver su linux
alex98 Alessandro8083 Ubuntu 22.10... non so neanche che sia kubuntu, sono andato sul sito ufficiale ubuntu
simonebortolin alex98 prova ad usare questo DE per fedora https://spins.fedoraproject.org/en/lxqt/ secondo me è GNOME che non va su chiavetta usb. alex98 Forse perché ho scaricato Ubuntu 22.10 che è instabile? no non è instabile... long term significa altro (hint: sicurezza)
alex98 simonebortolin ma per quanto riguarda Fedora non riuscivo proprio ad installarlo perché non appena muovevo il mouse per cliccare qualcosa riguardante la procedura di installazione mi dava quel problema.
simonebortolin alex98 ti ho detto prova un altra live... Con un altro DE. Oh hai capito cosa ho scritto? Altrimenti stai su Windows... Su Linux ogni sistema operativo ci ha più desktop enviroment e quindi più iso, dato che quella da te selezionata ha problemi provarne un altra, cosa ti costa... Sempre meglio di dire no Fedora non va...
Alessandro8083 Fedora non mi pare abbia i driver propriietary incrporati. sta di fatto che con fedora mi andava a scatti, fino a che non sono riuscito a mettere i driver giusti.
Verzo80 Sicuramente hai problemi perché hai un Notebook recente, ho visto Processore dodicesima generazione...