• Off-topic
  • Consiglio distribuzione Linux per principianti

@edd schermo inutilizzabile in pratica, non funziona.

alex98 ma è ancora sulla chiavetta usb o è già installato?

• alex98 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin sulla chiavetta, poco fa stavo per fare l'installazione e non riuscivo fisicamente a premere i tasti continua per cominciarla. Ho detto probabilmente ho sbagliato qualcosa.. ho rifatto la chiavetta e stavolta ho messo test live e fa sempre lo stesso problema. Con linux mint non mi aveva dato questo problema nella fase iniziale

alex98 si freeza stile televisioni anni 80 che non prendono il canale

intendi il rumore bianco?

con linux mai visto un freeze di quel tipo ma mi fido 😛
      comunque confermo che il discorso linux+browser+gesture è spesso rognoso...

nexus esattamente una parte schermo così e l'altra metà la superiore colorata. Comunque un problema tra fedora e lo schermo del pc. La scheda grafica è una intel Xe integrata

c'è un modo per verificare la compatibilità con il mio hardware?

alex98 Ehh prova a scegliere un altro DE, che pesa meno.

alex98 di sicuro è compatibile

linux mint e molto bello, con cinnamon che e abbastanza facile come interfaccia. A livello di stare easy, e non sporcarsi con i comandi cli, secondo me e uno dei piu semplici.c
          Per quanto riguarda l hardware, piu o meno sono gli stessi, apparte qualche eccezione, si parla sempre di kernel, se vuoi roba aggiornata, prendine uno con il kernel piu recente.
          Cmq appena preso fedora, sembra avere una marcia in piu, rispetto a kubuntu.
          Se non hai necessita particolari, Mint e il piu semplice secondo me.
          Se vuoi tenere il secure boot, kubuntu o Fedora.

Il problema sta diventando curioso. Fedora ha problemi seri con lo schermo cioè non riesco neanche a far partire l'installazione che lo schermo si accende e spegne da solo. Ho scaricato Ubuntu e ha pure problemi con tastiera e mouse va tutto a scatti e prende in super ritardo lo spostamento del mouse/touchpad e anche i caratteri inseriti nella tastiera. Ho cercato aggiornamenti driver ma niente dice che non sono disponibili driver aggiuntivi.

Il mio schermo è un monitor 2k a 90hz, ci sono problemi di compatibilità? Non so, magari c'è qualche caso particolare

Alessandro8083 il problema con linux mint cinnamon è che non riesco ad installare le gestures

alex98 Si, easy, e il cavolo di river nouveau di nvidia.
                  E un desktop con scheda Nvidia discreta?
                  Pensa che io ho una 3080 TI, e con il driver nouveau, va a scatti il desktop........

Alessandro8083 No no niente driver Nvidia. Ho una semplice Intel iris Xe integrata quindi non capisco. Ma Linux Mint non è figlio di Ubuntu perché li non ho di questi problemi e con Ubuntu si?

alex98 Ah ok, dovrebbe installare i driver in automatico, se no, serve un driver apposito, e sicuramente una procedura dedicata, cmq strano, dovrebbe prenderselo da solo, visto che i driver intel e AMD sono open source.

alex98 Non sono tutti uguali, alcuni hanno i driver proprietari che si installano in maniera automatica, altri no.

Alessandro8083 Non riesco proprio a capire. Ovviamente l'ho collegato ad internet ahahha

Hai provato Xubuntu o Linux Mint LMDE?

alex98 Ma hai provato Kubuntu, o Ubuntu originale?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile