handymenny iamlele96 la storia di Wind è piena di problemi con ONT/SFP, qui avevo fatto una sintesi: handymenny sfp huawei con performance scarse, sfp d-link che non si registrava, ont zyxel 1Gbps con packet loss, ont tp-link che crashava, questo sfp zyxel che in 2.5Gbps forse fa grossi danni Comunque questo zyxel era uno di quelli riusciti meglio, quindi effettivamente (come dicevano altri) è un peccato che li stiano sostituendo. Però immagino che anche un downgrade avrebbe comportato tempi più lunghi della settimana necessaria per la disattivazione.
iamlele96 handymenny Comunque questo zyxel era uno di quelli riusciti meglio, quindi effettivamente (come dicevano altri) è un peccato che li stiano sostituendo. Ovviamente io mi sono focalizzato sullo Zyxel e sui problemi relativi all'attivazione del profilo errato. Una 2500 venduta in quelle condizioni non era degna di essere chiamata tale, parliamo sempre di un profilo 2500/500 che non ha mai funzionato per i privati. Il perché stiano procedendo a sostituire gli sfp su base segnalazione è dovuto al protrarsi delle verifiche sull'sfp Zyxel e ho il sentore che molto probabilmente quell'sfp non verrà mai più distribuito. A questo punto non so cosa sia meglio, ma sicuramente non era possibile lasciare i clienti in quelle condizioni. Poi chissà, magari un giorno arriverà una fix e saremo tutti più felici di poter riutilizzare l'sfp Zyxel. Se avete altri dubbi o informazioni utili da fornire sono qui ☺️
Psyred Praticamente gli unici che funzionano alla perfezione con W3 sono gli Huawei HG/EG 8010H... Peccato che tocchi procurarseli, loro non ci pensano proprio a fornirli 😂 (forse lo hanno fatto con qualche utente nel 2022). E peccato naturalmente che non supportino i 2,5 Gb.
gandalf2016 Psyred gli unici che funzionano alla perfezione con W3 sono gli Huawei HG/EG 8010H Non solo con Windtre , direi più in generale. Con gli altri c’è sempre qualche compromesso Anche l’ultima release di ZTE F601v9 1 Gigabit è equivalente.
Gippe gandalf2016 Ma quindi alla fine dei conti l’unica a fornire hardware all’altezza di quello che vende è solo la tanto criticata Iliad? 🤔 Oppure è un problema generalizzato del GPON rispetto all’EPON? 🤔
MiloZ gandalf2016 Anche l’ultima release di ZTE F601v9 1 Gigabit è equivalente. Ma funziona l’F601 sugli OLT Huawei di Wind? Non ricordo per altro se si può modificare il seriale GPON oppure il campo di inserimento è bloccato/oscurato
Matteo_Mabesolani iamlele96 Ciao, ho ricevuto l'SFP sostitutivo, hanno mandato un D-LINK DPN-100 C1. Attendo contatto del tecnico per l'installazione.
matem7 iamlele96 Il perché stiano procedendo a sostituire gli sfp Il problema è che li sostituiscono con cose anche peggiori
handymenny Gippe Ma quindi alla fine dei conti l’unica a fornire hardware all’altezza di quello che vende è solo la tanto criticata Iliad? 🤔 Beh oddio, lato ONT esterni anche loro sono messi male. Per gli ONT interni è tutto più semplice, la stessa W3 non ha problemi con il DVA 6800z (RTL9602C se non erro), come TIM con il tim hub+ executive. Mistero perché Wind per i consumer sia andata di SFP by default invece di uno Zyxel con PON integrata
Gippe handymenny Ok quindi è prettamente un discorso di hardware integrato o meno. Ma tecnicamente quindi è un problema di interfaccia fra i 2 apparati? Errori di progettazione? Fa strano che comunque chi più chi meno a parte i già citati Huawei abbiano problemi…
simonebortolin Gippe Semplicemente GPON non è stata ideata per dare 2.5/1 su singolo device. Non sono errori di progettazione o altro.
handymenny Gippe Io sinceramente dubito che il problema sia dell'hardware in sé, cioè secondo me con la giusta ottimizzazione software possono tutti funzionare in maniera ottimale. Forse quello che fa la differenza è che quelli integrati hanno più risorse a disposizione e meno "interfacce", cosa che potrebbe consentire anche a stack non molto ottimizzati di raggiungere prestazioni ottimali. Alla fine gli ont/sfp sono tutti prodotti a basso budget, a un operatore costeranno 10-30$ l'uno, un modem completo penso più sui 50-100$
giuse56 handymenny Infatti la Vodafone 6 station a 2 Gbps ci arriva tranquillamente facendo bonding delle ethernet. WindTre poteva fare pure così un bel router con pon integrato e forse si sarebbero risolti i problemi. Lato modem libero però si sarebbe posto comunque il problema
frappu Oggi così, ma solo su nperf, ookla mi segna 100mbit in upload, mentre da cli arrivo a circa 50 😵
Gal1le0 frappu io al contrario...su Ookla e Misurainternet spacca superando i 2 GB download e 160 in Upload....se faccio provando vari server in NPRF non supero gli 800 in download ed arrivo a 200 in Upload.... onestamente non capisco...mi affido a CLI e l'app di Ookla scaricata su Windows...comunque a livello di prestazione va molto meglio di prima.
Future2098 Ragazzi ma qualcuno a cui sono arrivati gli sfp sostitutivi è stato contattato dal tecnico? A me ancora niente.
frappu A me il nuovo modulo sfp non è ancora arrivato La wind dovrebbe cambiare nome in Cimabue, aggiusta una cosa e ne sfascia due 😤 Edit: queste velocità ballerine le ho riscontrate durante una telefonata, non pensavo che la linea diventasse così pessima stando al telefono
Gal1le0 frappu ... non lo uso molto il telefono, lo tengo per emergenza...ma ultimamente ho notato che se chiamo verso casa mia da cellulare Wind squilla, se chiamo o mi chiamano da linee non Wind non funziona 😵 ma lo speed test vola.... prima invece, ricevevo normalmente chiamate da tutti mentre l'upload non superava i 47
dariuccio83 stich86 Il VoIP su una linea di casa usa al massimo 64 kbps, è impossibile che impatti in quel modo, a meno che la QoS sul router non sia configurata male. Comunque non è questo il topic per parlarne.