Vanni frappu questo per semplicità l'ho fatto via wifi ma anche via cavo non cambia molto. Il primo test fatto appena attivata la linea arrivava a 650 mbit con wifi che mi sembrava ottimo. Il profilo sul sito windtre risulta corretto come absolute 2.5, quindi mi rimane che attendere wind ;(
francesco4988 Ciao ragazzi, giusto per aggiornarvi: Cambiato ONT con uno huawei "vecchio" che avevo: speedtest 950 stabili in down e 450 in up. Come posso fare per richiedere il cambio sfp anche io? ahhahah
Future2098 francesco4988 Come posso fare per richiedere il cambio sfp anche io? Tanto è inutile il cambio sfp perché sempre lo stesso modello arriverà secondo me. Loro pensano semplicemente che siano difettosi e non hanno capito che il problema è firmware o dell'olt quindi stanno provando semplicemente a sostituirli con altri dello stesso modello e perciò saremo al punto di partenza. Questo penso io ma vedremo cosa arriverà.
ElCresh Future2098 Potrebbe anche essere che li stiano sostituendo perchè il fornitore li ritiene difettosi e non W3 stessa. Difficile capire quale sia in questo momento la comunicazione tra W3 e Zyxel per la risoluzione del problema. Possibile anche che ci sia una nuova revisione della stick? (stesso modello ma rev diversa)
w_forever Future2098 ciao, ho iniziato a seguirvi da poco, a me hanno mandato modello SFP diverso da zyxel, configurato e ora sembra ok, vediamo se resta stabile
matem7 ElCresh perchè il fornitore li ritiene difettosi Non sono difettosi, basta cambiare il firmware per farli andare a banda piena
Daniel_e88 matem7 Non sono difettosi, basta cambiare il firmware per farli andare a banda piena Però avrebbe senso se: w3 ritirasse l'update v250 automatico dagli OLT w3 mandasse gli stessi PMG3000 con la v100 ancora installata. Da quel punto il problema rimarrebbe però per quegli utenti che oggi usano EX5601 e quindi perderebbero l'attivazione dell'HSGMII in auto, a meno che non pushino un update proprio per quel router che permetta quindi anche il fixed. Mie teorie...
francesco4988 Daniel_e88 tuttavia ho capito che tornando indietro dalla v250, in ogni caso ci sarebbe un cap sull'upload a 180/190mbps, quindi proprio questo sfp ha qualche cosa che non va a prescindere lato fw o hw
Future2098 w_forever Ma anche tu rientravi tra le linee segnalate a cui hanno chiamato per la sostituzione? E quale modello di sfp esattamente ti hanno inviato?
w_forever frappu quando hanno riconfigurato seriale SFO mi hanno confermato le bonifiche per il 2,5Mb (chiedevo per il mio), quando puoi riprovi?
frappu Ciao, oggi con sorpresa ho constatato che qualcosa nella mia linea è cambiata, mi hanno settato il profilo giusto , l'upload invece è sempre basso , ho riavviato il modem e il profilo resta stabile.
Future2098 frappu Perfetto...adesso non appena ti arriva l'sfp fai sapere quale modello ti hanno spedito.
Future2098 Future2098 Ti ha contattato il corriere per concordare la spedizione e comunicare l'indirizzo o non ancora? @frappu
frappu Future2098 Non ancora, ma il call center mi aveva detto che l'indirizzo ce l'hanno già, è lo stesso delle fatture
iamlele96 Ragazzi dovete avere pazienza per la spedizione degli sfp. Da mercoledì chiameranno come vi è stato indicato. Vedo tanta fretta ma soprattutto tanta confusione. Io l'ho scritto prima: a tutti i clienti che ho segnalato è stato corretto il profilo 2,5 e mi è stato assicurato che il problema non dovrebbe più capitare per chi attiva d'ora in poi. Per l'sfp Zyxel l'analisi sta andando per le lunghe, quindi sempre per questi clienti oggetto di segnalazione e monitoraggio, verrà inviato un sfp sostitutivo. Quale sarà non lo so perché non ho accesso alle dinamiche interne e alla gestione che i reparti preposti hanno seguito. Saluti.
Daniel_e88 iamlele96 Per l'sfp Zyxel l'analisi sta andando per le lunghe, quindi sempre per questi clienti oggetto di segnalazione e monitoraggio, verrà inviato un sfp sostitutivo. Non serve a niente se mandano lo stesso modello e non ritirano l'update lato OLT. Si aggiorneranno in automatico e siamo punto a capo..
handymenny Daniel_e88 è coinvolta l'ingegneria di rete W3 e l'R&D Zyxel, mi auguro che sappiano capire se due ONT sono identici a livello HW e SW, è proprio il minimo... Però ormai non stupisce più nulla Qualcuno mesi fa diceva che Wind aveva fatto trial anche con gli ont zyxel esterni da 2.5Gbps, magari forniscono uno di quelli per test, chissà (ovviamente siamo nel campo del tirare a indovinare)
Matteo_Mabesolani Daniel_e88 Non serve a niente se mandano lo stesso modello e non ritirano l'update lato OLT. Si aggiorneranno in automatico e siamo punto a capo.. Nella risoluzione della problematica è coinvolto il reparto tecnico che ha letto questa discussione e sa bene del problema. Prima di giudicare lascerei lavorare chi di dovere e attenderei gli sviluppi del caso, senza trarre conclusione affrettate. @iamlele96 ha specificato bene la problematica al reparto tecnico, non ha parlacon con un call center. Proseguiamo in un clima collaborativo e soprattutto seguiamo le istruzioni che ci vengono date installando l'SFP/ONT solo quando ci sarà espressamente detto di farlo. Grazie