Ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa curiosa che vorrei condividere: mia zia ha una FTTH WindTre, da circa un mesetto lamentava disconnessioni. Il router perdeva il segnale GPON come se qualcuno avesse staccato il cavo. Per far ripartire il tutto era necessario riavviare il router.
Oggi finalmente passo a verificare e per curiosità faccio uno speedtest: upload bloccato a 50 Mb/s !
Ahia ahia penso, chissà come ne usciamo adesso, provo però a chiamare il 159. L'operatrice è stata molto cordiale anche se ovviamente la preparazione tecnica è quello che è, ma pazienza. Spiegato il problema mi propone un aggiornamento del firmware DEL ROUTER (non dell'SFP, chiesto esplicitamente). Giusto per non concludere la chiamata a vuoto le dico di procedere, mi informa che ci vorranno 10 minuti e la saluto.
Il router NON si è riavviato (strano, se si aggiorna dovrebbe). Penso che l'operatrice non abbia fatto nulla e invece...
A mio parere ha aggiornato qualcosa sull'SFP invece che sul router, possibile? Potrebbe essere questo problema responsabile anche delle disconnessioni ottiche ?
@nekos @handymenny