Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B
- Modificato
nekos ah bene quindi un router con una wan e una lan 2.5Gbps.
Sai se l'sfp era incluso nella stessa scatola del modem? Non vorrei avessero sbagliato ad installarti l'sfp (non abbiamo mai visto in italia quel tipo di sfp usato ufficialmente a 2.5Gbps) e che quindi sia quello a limitarti a 1Gbps. Hai provato speedtest da più dispositivi contemporaneamente?
handymenny L'SFP era in una scatola separata, penso sia installato correttamente in quanto dalla pagina dell'hub mi rileva la wan a 2500, ho provato speedtest su diversi dispositivi in contemporanea e la somma totale è sempre quella 1000/50. Mistero.
Informazioni GPON
Presenza SFP
SFP inserito
Potenza segnale RX
-17.4 dBm
Potenza segnale TX
3.1 dBm
Temperatura
49.8 °C
- Modificato
Ciao, mi è successa la stessa identica cosa, ieri 21/12/2022 mi è stata attivata la fibra wind3 profilo 2500/500, ho ricevuto il tuo stesso modem (Zyxel EX5601-T0) con modulo sfp PMG3000-D20B e da stamattina, a distanza di 24h dall'attivazione, l'upload è sceso a 50mbit,dopo che il modem ha perso la connessione ad internet (icona rossa) e l'ho dovuto riavviare, mentre il download ne ieri ne oggi è salito sopra il gbit, nonostante abbia scheda di rete da 10gbit e cavo cat7 e connesso alla porta del modem da 2,5gbit.
Io ho contattato WindTre e l'assistenza tecnica dice che la mia connessione è nei "range consentiti". Mi viene da pensare che limitino apposta non avendo banda. Infatti non scendendo sotto i 50 mega in upload rispettano la banda minima.
- Modificato
Io ho aperto la segnalazione perchè mi è crollato download e upload (180Gbps/45Gbps) , su una FTTH classica, ma dopo i test effettuati da loro in remoto sul mio router hanno detto che è tutto nella norma in quanto rientra nei limiti contrattuali, come anche evidenziato nella pagina delle attivazioni. Come hardware ho un DVA5592 e SFP PMG3000-D20B.
PS il crollo è avvenuto dopo che hanno attivato una utenza 2.5/0.5Gbps, ma vedo che è è una situazione, upload a 50Gbps, che si stà espandendo. Anche a altri vicini su W3 è successo il medesimo inconveniente e si ritrovano con la stessa mia velocità di Up e Down 185/45Gbps.
Ciao R.
Sarà il solito giochino di W3 che cappa le connessioni FTTH per mancanza di banda...
Quindi siete già in tre ad avere la linea a 200/50.
Uno con la linea da 1 Gbps e altri due con linea da 2,5 Gbps.
Verzo80
Il mio è un post forse OT, in quanto siamo in 4, FTTH classiche quelle a 1000/200, ad avere avuto una diminuzione a 200/50, ma quello che mi interessava fare notare era che l'upload a 50Gbps sembra sempre più in diffusione in concomitanza all'attivazione delle 2.5Gbps. Il mio vicino che ha attivato la 2.5G ha banda piena sia in Up che Down, così mi ha riferito quando ci siamo incontrati alcuni giorno or sono.
zW
Ragazzi ha sbagliato a scrivere! comunque io penso una cosa, oramai appurata da tutti, quando si cerca una buona offerta di un operatore come W3 e moltissimi altri dopo se ne paga le conseguenze con disservizi e velocità cappate
Che poi è evidente che vi sia un cap, arriva subito l'upload a 50 e resta fisso come se vi fosse un limite impostato che non fa andare oltre pure se la linea riuscirebbe.
x_term ; giuse56 , si si mi sono sbagliato capita . Ma a parte questo mio errore il senso del mio intervento è rivolto a fare presente che W3 considera come perfettamente lecite ed in regola le utenze FTTH che evidenziano velocità di 185/50Mbps sul server migliore in quanto in regola con le clausole contrattuali e con il box informativo proposto in fase di sottoscrizione. Inoltre volevo fare notare come la velocità di Upload Limitata / Impostata / Profilata o come vogliamo chiamarla si stà diffondendo.
zW
[cancellato]
Il prossimo con il problema che sente il servizio clienti può farsi dire che realm logico risulta sui loro sistemi? Così, per curiosità
- Modificato
matteoc Ciao io intendevo chi sia io che tre miei vicini, in pratica le case affianco alla mia, abbiamo riscontrato tutti il medesimo problema.
[cancellato] magari la prossima volta che li contatto provo a chiedere che profilo evidenzia il "realm logico" ma temo che l'operatore base del front-end difficilmente capirà di cosa stiamo parlando.
Ciao zW
Vendono una FFTH con velocità elevate e poi la cappano alla velocità minima garantita per evitare test misurainternet. Acquisiscono clienti con vincoli da 48 mesi e poi li cappano sapendo che comunque non se ne andranno e mi fermo qui
Allucinante leggere queste cose, ci prendono veramente in giro. Altro che piano Italia etc etc..
Mi auguro che sia solo una situazione temporanea, nel dubbio quando mi arriverà la Ftth, non sceglierò certo Wind3
L’ho detto solo per precisione, so di essere pignolo ma non era intenzione di “redarguire gli utenti”.
Comunque a me mi puzza di uno zero dimenticato per strada, ottimo, io attivo oggi una Absolute…