edofullo Aspetta però, è collassato il sistema delle Poste perchè tutti avevano loro.
Sì certo, parlavo di SPID infatti nel discorso.
edofullo Chi aveva altri provider (Lepida e altri) se la rideva
Oddio non che Sielte fosse messa tanto meglio... Infocert ha avuto qualche inceppamento all'inizio ma poi hanno risolto subito (forse hanno fatto scale-out, chi lo sa...), altri non me li ricordo/non li ho provati quel giorno.
edofullo Il software per la richiesta del buono funzionava
Perché usava un sistema esterno in cloud di accodamento dell'utenza, mi pare di ricordare Queue-it ma non son sicuro. All'inizio-inizio quando hanno fatto il redeploy per passare dalla pagina di cortesia di preapertura all'accesso in coda, ha avuto il suo bel quarto d'ora di terrore.
edofullo Come può un ulteriore centralizzazione risolvere il problema?
Come qualunque altro servizio centralmente gestito, i costi della sua gestione ricadono sulla fiscalità generale e viene affidato a una delle tante in-house tecnologiche a servizio del Paese, tipo Sogei tanto per dirne una. E con tutto il panegirico che hanno imbastito del PSN, la cosa permetterà (se fatta bene) scaling per minimizzare i costi operativi.
edofullo ossero stati tutti gratuiti (pagati dallo stato) forse il problema sarebbe stato minore.
In realtà all'inizio dovevano essere gratuiti solo per due anni, e poi passare ad un canone annuale (TIM era stata la prima a divulgare il listino, si parlava di 13 o 15€/anno, 'na roba così). Poi per anni tutti sono andati a rinnovare il periodo di offerta gratuita per non essere il primo a lanciare il sasso e far scappare tutti i clienti, finché poi qualche mese fa è stato stabilito per legge che il servizio deve rimanere gratuito. Di tutti i provider che si sono buttati nella mischia per avere ritorni alla fine pubblicitari nella casellina di scelta (perché di questo parliamo, visto che hanno solo ed esclusivamente spese e rogne a tenere in piedi la baracca), credo gran pochi si sarebbero buttati sapendo che non ci avrebbero mai tirato fuori un centesimo negli anni a venire.
edofullo o non la ho mai dietro la carta d'identità visto che non serve assolutamente a nulla nel quotidiano
Sbagliatissimo. Prega chi vuoi che non ti capiti qualcosa, perché un documento di riconoscimento serve sempre, nel bene e nel male. Credo sia pure un obbligo di legge, ma non ci metto la mano sul fuoco in questo.
edofullo pensare di cambiare adesso secondo me è una follia,
Volente o nolente si deve cambiare, perché il sistema attuale (a parte che usa ancora SAML invece che OpenID, chi l'ha pensato evidentemente viveva ancora con la testa negli anni '90) non supporta le identità eIDAS europee, quindi...
MentalBreach Meglio, io sapevo di no.