[cancellato] E difatti nel 2020 con il bonus mobilità si son visti i risultati catastrofici della cosa, in un momento in cui tutti volevano usare il servizio il sistema è collassato.
Aspetta però, è collassato il sistema delle Poste perchè tutti avevano loro. Chi aveva altri provider (Lepida e altri) se la rideva mentre guardava gli altri bestemmiare. Il software per la richiesta del buono funzionava (eh grazie... tanto il 90% dell'utenza era tagliata fuori)
Come può un ulteriore centralizzazione risolvere il problema? A mio avviso il problema è proprio l'opposto, con il fatto che lo SPID delle poste è sempre stato gratis sono praticamente diventati loro il provider "di default", fossero stati tutti gratuiti (pagati dallo stato) forse il problema sarebbe stato minore.
Personalmente io preferisco di gran lunga lo SPID alla CIE visto che questa necessita dei codici di attivazione che ti consegnano in due momenti separati (dei miei familiari nessuno sa dove sono finiti, io ho ancora la cartacea) e soprattutto io non la ho mai dietro la carta d'identità visto che non serve assolutamente a nulla nel quotidiano a meno di non andare all'estero (tengo solo la patente nel portafoglio, per evitare di rimanere senza documenti se dovessi perderlo e anche perchè ho la cartacea)
Ultima cosa, pensare di cambiare adesso secondo me è una follia, ormai la gente lo ha e si è nel bene o nel male abituata ad usarlo, obbligarla a cambiare verso un'alternativa peraltro più scomoda vorrebbe dire ricominciare tutto da capo e fare spazientire ulteriormente la gente, oltre ad aver buttato i soldi spesi fino ad ora.
Questo non per dire che lo SPID sia perfetto, per alcune cose lo odio anche io, però io penso che la stabilità (cioè non cambiare sistema ogni 30 secondi, cosa standard in questo paese) sia molto più importante dell'implementazione dello stesso se vogliamo spingere alla digitalizzazione della PA.
Non vedo perchè non si può lasciare la situazione di ora, cioè che ogni sito che accetta lo SPID accetta anche la CIE e alcuni anche la tessera sanitaria.