Nick1997 Il tecnico si collegava alla porta a destra vero? Non vorrei che avesse magari invertito i due cavi e la linea VDSL è presente nella porta di sinistra.

Si. Magari provo a collegarlo io dall’altra parte adesso e vediamo un po’…

Nick1997 Non vorrei che avesse magari invertito i due cavi e la linea VDSL è presente nella porta di sinistra.

Update: collegando nella porta a SX non inizia nemmeno a stabilire connessione DSL. Dal log non c’è assolutamente niente, sul modem il led non lampeggia nemmeno.

nonsonoalessio Ok quindi sembrerebbe che rilevi qualche portante VDSL nella porta di destra? Ma sei sicuro che non rileva alcuna portante? Potrebbe essere che la portante venga rilevata correttamente ma non riesca ad effettuare la PPOE per la connessione.

Nick1997 Ma sei sicuro che non rileva alcuna portante?

Completamente sicuro.

Questa la configurazione DSL:

(Scusate le foto da cellulare, r/ScreenshotsAreHard a questo giro…)

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

Nick1997 Insomma, 'sta portante c'è o non c'è? 😕
        Mi sembra improbabile che il suo modem non la rilevi se il tecnico invece la rilevava.

Bast Mi sembra improbabile che il suo modem non la rilevi se il tecnico invece la rilevava.

E se invece c’è qualche errore nella permuta, come veniva detto più su?

• Bast ha risposto a questo messaggio

nonsonoalessio E se invece c’è qualche errore nella permuta, come veniva detto più su?

In quel caso il modem vedrebbe la portante perché il cavo è effettivamente collegato, ma nel posto sbagliato (non dal tuo lato), quindi il modem non potrebbe ricevere i parametri corretti e non ti farebbe navigare.

Come prevedibile, nemmeno il modem ASUS riesce a vedere la portante.

A questo punto, prendendo il tim hub, potrei pensare di risolvere qualcosa?

nonsonoalessio Prova ad aggiornare il firmware.
            Nel changelog dell'ultima versione leggo "Updated the driver of the DSL to enhance compatibility".
            Dubito sia quello il problema, ma sia mai.

nonsonoalessio Quella mi pare una presa con splitter integrato. Magari è difettosa.

Come ti ho già detto, proverei a toglierla di mezzo per vedere che succede.

nxdrd

Ho aggiornato, ancora nessuna portante.

sursumcorda

Non saprei perché il tecnico, da quella presa, vedeva una portante.
                Vorrei anche provare ma purtroppo non ho nemmeno un cacciavite. Mi spiace molto che non ho i mezzi per provarci 🙁

Comunque se domani viene il tecnico è inutile discutere. Personale suggerimento per @nonsonoalessio è di comprarsi almeno un cacciavite universale.

Abbiamo scoperto l'arcano?

5 giorni dopo

sursumcorda
                    Allooooora.
                    Aggiornamento 1: ho approfitatto del Natale per il cacciavite 😂
                    Aggiornamento 2: il tecnico è uscito quando non potevo essere a casa e ha verificato (con successo) se c'era portante ai piedi del palazzo. Ho provato con un Tim Hub "preso in prestito" da un amico, ed effettivamente la portante c'è (son riuscito a completare anche uno speedtest da 135Mbps/21Mbps ca. up/down), ed è stato autoinstallante (non ho dovuto nemmeno resettare o reimpostare le credenziali PPoE in seguito al cambio linea). Quindi mi son rassegnato e ho deciso di ordinare un Tim Hub, sperando che non si perda insieme a tutte le SIM che non riescono a spedire...

Ne aprrofitto per farvi auguri di buon Natale e ringraziarvi per l'aiuto! ✌🏻

Non so che pensare, è inaudito che non funzioni con modem terzi.

beh dipende quei due modem-router hanno chip DSL Mediatek, anche il Tp-link (le prime revisioni però erano Broadcom, ma la v4 è Mediatek), può essere qualche incompatibilità, ad es. si leggono di changelog di modem simili che risolvevano un problema di allineamento con TIM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile