x_term andrea2166 mi stupisce un po la mancanza di una 10Gbps però hanno una 2.5Gbps (???) Gatsu Ma il g.Fast non arriverà mai in Italia giusto, ma in ogni caso AVM essendo tedesca pensa anche a sè, in alcune città hanno trial g.fast come FTTB e poi hanno anche il nuovo 6660 per connessioni via cavo.
andrea2166 Gatsu si ma probabilmente anche il successore del 7590 avrà g.fast come tecnologia Dsl, però supportera anche tutti i profili, 35b,17a,8b. Diciamo che è un qualcosa in più che non serve a noi ma c è
macro si vede (AVM) che non leggono le press degli altri... sti router usciranno minimo minimo tra 3-4 mesi, se non 6 e più, da questo annuncio (come avvenuto in passato, che uscivano solo in primavera/estate successive).
giacar Lmp93 Non credo visto che il WiFi 6 è basato sul protocollo 802.11ax mentre la maggior parte dei nostri dispositivi a 5ghz supportano al massimo fino ad 802.11ac. Dunque bisogna che i dispositivi lo supportino altrimenti si viaggia come ora col 802.11ac.
PippoGi Finalmente i modelli che vanno a sostituire i 5490 e 5491, quindi probabilmente saranno router destinati al mercato degli ISP e non di libera vendita. Anche perché l'agcom ha vietato la configurazione dei moduli SFP se non venduti direttamente dal provider. per quanto riguarda l'integrazione del modem g.fast la vedo solo come retro compatibilità delle attuali VDSL2, in quanto il G.fast in italia non vedrà IHMO mai la luce.
vic3000 PippoGi Anche perché l'agcom ha vietato la configurazione dei moduli SFP se non venduti direttamente dal provider. Perche`? Motivi tecnici (tipo che la sicurezza e` tutta lato utente e cambiando config vedrei il traffico di altri)?
andrea2166 Costantino Puoi allegare il link Saranno in vendita a metà 2020, per questo comunque il 7530 va già bene.
[cancellato] carino il buco sfp ma credo convenga sempre usare ont esterno (per via del calore che genera) e un router senza modem con un buon supporto di rom open source o almeno moddate stile merlin
PippoGi Spero non sia come il 5490 e 5491 dove il modulo sfp funziona solo con il suo integrato nella confezione e non con quelli di terze parti, altrimenti diventa inutile.
[cancellato] Per le connessioni italiane i modelli attuali restano attuali ancora a lungo. Però se escono modelli nuovi di sicuro gli attuali vanno giù di prezzo 🙂
andrea2166 Scusate ma non mancano tutte le porte LAN? Secondo voi è solo un sample incompleto oppure bisogna per forza comprare uno switch?
Costantino andrea2166 secondo me usciranno anche i top di gamma di questi perchè mi sembrano "un pò poveri" (come se fossero tanti 7530 in attesa dei diversi 7590) perchè anche gli altri due sono un pò spogli:
Costantino andrea2166 credo che il 5550 sia stato concepito solo come una sorta di ont in grossa scala a cui collegare il router... a meno che nella loro filosofia di "semplificazione per l'utente" non vogliano puntare tutto sul wifi (tra l'altro potenziato) e sulla rete mesh (eliminando del tutto cavi e cavetterie varie)
macro SubSlivST Dovevano uscire in primavera, probabilmente sono stati rimandati a causa del covid-19. Ma molto difficilmente li vedremo da noi, io li vedo più specifici per provider.
Dadde Giusto per capire vano eventualmente a sostituire il 7590 o comunque il 7590 resta il loro top di gamma ???