A prescindere dalla correttezza dello scopo ma, vivendo in uno stato democratico e fondato sul diritto, mi sembra assurdo che un'autorità statale ma non giudiziaria, vada a limitare (bloccare) l'attività di qualsiasi altra entità, pubblica o privata, senza un provvedimento della magistratura. Tra l'altro e non per ultimo, su richiesta di un ente privato: assurdo!
Sarebbe come se, su mia richiesta, bloccassero il traffico internet a qualcuno sulla base di presunte violazioni della legge da me supposte.
Lotta alla pirateria: gli ISP bloccheranno rapidamente gli IP di IPTV illegali
- Modificato
Scusate io mi sono perso questo messaggio : Chi è che concretamente crea il ticket ? Chi ha accesso per mandare il ticket agli operatori per bloccare quell'ip? è un computer? é un umano accreditato a quale titolo? Come fa a sapere che sotto a quell'ip si palese un sito pirata ? Quando invia un ticket esce fuori che quella persona ha detto che quell'ip deve essere bloccato in modo permanente in tutta italia?
- Modificato
cravatta Perché nessuno la ha interpellata (e c'è da vedere se il copyright è parte del diritto europeo).
Qualcuno dovrebbe portare tutto questo teatrino in tribunale e da lì alla corte di giustizia. Però meglio farlo dopo qualche grosso fuck-up, che tanto succederà considerando quello che è già successo in meno di un mese.
Nessun disasto sto weekend?
ilGhiandalf Purtroppo no…
Aspettiamo domani che c'è Napoli-Juve...
- Modificato
TorrentFreak ottiene la lista degli indirizzi IP bloccati: https://torrentfreak.com/piracy-shield-all-ip-addresses-server-locations-blocked-since-launch-240303/
Marco25 TorrentFreak ottiene la lista degli indirizzi IP bloccati: https://torrentfreak.com/piracy-shield-all-ip-addresses-server-locations-blocked-since-launch-240303/
Teoricamente quella lista doveva essere presente sul sito AGCOM così che i siti legittimi potessero fare ricorso contro il blocco. Ma un utente legittimo come fa a fare ricorso se non sa neanche di essere stato bloccato dalla piattaforma?
È andata che pare esista una lista ufficiosa, mi pare da torrentfreak, dei 1200 e rotti ip bloccati con anche geolocalizzazione.
Vediamo se agcom bolla come fake anche questa...
Edit: per qualche oscuro motivo non vedevo i messaggi sopra col link...
Giulia Pastorella (Azione): La pubblicazione della lista degli IP bloccati da #PiracyShield su Torrentfreak è una cosa gravissima, soprattutto visto che #AGCOM non rende disponibile il dato. Sono 1000+ gli IP bloccati, molti ingiustamente. Ho chiesto di convocare AGCOM in Parlamento per informativa urgente.
https://twitter.com/PastorellaGiu/status/1764696308713963874
ErnyTech Sono 1000+ gli IP bloccati, molti ingiustamente
Come fa a dire che molti ingiustamente sono bloccati? A sensazione?
A sensazione?
Beh non avendo a disposizione la lista probabilmente si… forse l’onorevole confonde i siti web ospitati su Cloudflare che erano stati bloccati indirettamente Sabato 24 con gli indirizzi IP?
- Modificato
Fraternal3954 me lo chiedevo anche io. C'è da considerare che quegli IP sono stati riempiti di redirect e pagine "finte", probabilmente per "depistare".
Che magari è il motivo per cui hanno paura che questi dati diventino di pubblico dominio.
Bisogna sempre ricordarsi che dall'altra parte c'è gente che non si fa problemi a nascondersi dietro una "battaglia" per avere più trasparenza.
Fraternal3954 Come fa a dire che molti ingiustamente sono bloccati? A sensazione?
A termine di legge non sarebbero molti, ma tutti.
In uno stato di diritto un privato denuncia, non decide per un reato, né tanto meno stabilisce una pena.
Poi è chiaro che se si andasse a indagare a modo, il numero dei falsi positivi probabilmente sarebbe minimo, ma il problema è che dovrebbe tendere allo zero, oltre ad essere tempestivamente comunicato in modo da essere rimosso immediatamente in caso di errore.