ciao, chiedo info a possessori del router e tim 10g.
Ho attivato l'offerta Tim Wifipower 10g senza modem Tim e mi hanno installato l'ont Huawei OptiXstar HN8010Ts XGS-PON .
Ho collegato all'ont 10g il router Asus GT-AXE16000 alla porta lan 10g eth1, configurandola come wan ( come da istruzioni del router ) alla porta lan eth2 10g uno switch 10g e alle altre lan altri switch 1G.
Nel router ho configurato la connessione ppoe sull'asus con le solite credendziali tim e nella sezione LAN e poi IPTV, sotto il Profilo ISP generico ho impostato manualmente alla voce Internet VID "835" .
Il router si collega e tutto funziona, però con speed test in wifi da ihone 14 pro max arrivo massimo a 700/650....
per quanto riguarda la connessione cablata purtroppo non ho ancora l'adattatore per mac 10g e quindi ho potuto solo testarlo fino a 1g ed arriva a 800/650 circa.
Se da router provo a fare lo speedtest interno arrivo a massimo 2500 in download ( l'upload ora non lo ricordo, ma non sono a casa e non reisco a verificare, appena posso lo posto ).
Infine mi sono accordo che se aggiorno il firmware all'ultima versione, ossia "FW_GT_AXE16000_300438821617",
l'aggiornamento lo fa e il router funziona, ma se provo a cambiare qualche impostazione cliccando su "salva" non fa nulla... in pratica non mi prnde il comando.. quindi ho dovuto resettare e tonare alla versione precedente del router, ossia la "FW_GT_AXE16000_300438650168".
Vorrei chiedere a chi possedesse lo stesso router se ha il medesimo probblema con il firmware e a chi ha anche la connessione 10g di tim se ha gli stessi valori e che configurazione ha usato.
grazie a tutti.