Bast aggiornamento. Arrivato Asus XD6, messo sull'armadio, andava meglio del 4040, ma nella stanza "incriminata" dopo qualche minuto il notebook agganciava i 2.4Ghz e scendevo sui soliti 20-30mbps.
Vicino all'armadio c'e una mensola, quindi l'ho messo li a "mezza altezza", la posizione è praticamente la stessa, ma è sceso. Ora nella stanza incriminata arrivo a 4-500Mbps, ping e latenze stabili. In punti più favorevoli della casa, arriva a 890mbps (o Probabilmente, abbassando il 4040, forse avrei risolto comunque, ma l'XD6 è un altro livello, e a livello estetico ha fatto digerire a mia moglie un accesso point a vista.... se sulla mensola ci mettevo il 4040, passavo il natale per strada :-D
il wifi del 7530 (che è nello sgabuzzino) l'ho proprio spenta, visto che l'XD6 ora copre tutta casa, e non serve più il mesh.
Certo, la GUI Asus rispetto a quella Fritz è un salto agli anni 90, però poter entrare finalmente sul router in SSH, vedere crontab tra i processi e vedere i client collegati con un comando shell, è stato commovente :-)
per rimanere in ambito fritz, con queste performance, dovrei prendere un fritz 3000AX, ma costa sui 190€, questo XD6 con warehouse l'ho preso a 140€, mi sa che mi tengo questo