Verzo80 tanto la parte WiFi ci pensa il ripetitore ax, che ti copre bene tutta la casa.
ho fatto un po' di prove, come copertura di casa, il 4040 va meglio, forse perchè ha una disposizione delle antenne diversa, più adatta a stare in alto (il 4040 è sopra un armadio, a 20cm dal soffitto, messo di piatto), e invece il 1200AX ha le antenne messe in posizione considerando che va attaccato ad una presa a muro.
In alcune parti della casa avevo 60mbps con il 1200ax, con il 4040 un po' meglio, quindi il gioco non vale la candela
considerando che del 4040, oltre che la parte wifi, uso le porte gigabit perchè poi faccio scendere dall'armadio un cavo lan che arriva alla scrivania vicino e va alla docking station del notebook, vicino al 1200ax dovrei mettere anche uno switch gigabit . A questo punto potrei provare il 3000ax, appena uscito, che ha 2 porte LAN, e una forma verticale forse più adatta a stare sopra a un armadio, oppure il fritz 6000, che ha una delle due porte 2.5gbit, pronta per futuri passaggi a fibra 2.5 (indirizzo già coperto dalla 2.5, non l'ho fatta perchè avendo tutta lan gigabit non serve a nulla, secondo me, almeno per il momento)
EDIT: ho visto le specifiche del fritz 6000, non ha il wifi6 a 160mhz, quindi meglio il 3000ax