Bast Intanto dato che non ero fiducioso nel supporto asus e prima di pensare al downgrade, preso dallo sconforto ho acquistato su amazon in offerta il fritz 3000AX (era a 160€, cifra simile a quella spesa per XD6 su Warehouse):

in caso di utilizzo come repeater collegato non in WiFi al router ma con cavo LAN, confermo che le 3 bande disponibili sono:
- 1 a 2.4Ghz a 600mbit
- 1 a 5Ghz a 1200mbit
- 1 a 5Ggz a 2400, dal canale 100 in su
e sono tutte 3 utilizzabili con stesso SSID, oppure suddiviso con 2 o 3 SSID indipendenti, in pratica si può fare una Wifi "high performance" con la banda dedicata dal canale 100 in su.
Rispetto a XD6 però , come performance e copertura l'asus gli da una pista. Ho posizionato il fritz sulla mensola dove ora sta l'XD6,e fatto i test nelle varie stanze: nella stanza dove il 4040 a malapena prendeva, il fritz 3000ax mi da buona copertura ma a 2.4Ghz, mentre XD6 mi aggancia fisso a 5Ghz, con 300mbps di banda reale con speedtest.
Il test tra i due notebook (2 client Wifi a 2 metri dall'AP, collegati alla massima velocità a 5Ghz) da questi risultati:

l'XD6, con firmware 386 (il 388 mi da un errore kernel ogni tanto e ho fatto downgrade) arriva sui 400mbps.
Quindi , il fritz 3000AX si avvia verso il reso amazon, se avete dubbi o test/prove da farmi fare, prima di rispedirlo al mittente, sono a disposizione