[cancellato] Ricordarmelo la prossima volta che hai bisogno di andare al pronto soccorso, o quando vieni ricoverato una settimana in ospedale.
Lo ripeto, stai rasentando il ridicolo.
Cosa hai capito del mio discorso?
Ho fatto un'analisi, senza dare giudizi, per spiegare perche' in un paese come l'Italia, ad alta tassazione sul reddito delle persone fisiche e ad alta assistenza sociale, e' NORMALE che chi intraprenda e fattura quello che incassa contribuira' di piu' di chi non lavora e/o non fattura e avra' meno risorse da investire nella sua attività. Questo fatto e' uno svantaggio competitivo del quale me ne frega una sega, nel senso che voglio vivere in Italia e non mi interessa avere 30 dipendenti (invece dei miei 6) o di quadagnare milioni invece che migliaia; chi ci smena sono quei 24 dipendenti che non ho e che potrei avere in altro contesto, probabilmente con un notevole maggior sbattimento mio e una minor qualita' della vita, quindi va bene cosi', ma non dipende da me o dalle mie minori capacità rispetto a chi intraprende all'estero e ha piu' successo economico del mio, dipende dal fatto che dopo che ho pagato le tasse ho MOLTI meno soldi a disposizione (preciso: 5.000 euro in contanti li ho e anche di piu', ma non e' con qualche migliaia di euro che posso competere: se pagassi le aliquote americane avrei costantemente piu' di 100.000 euro ogni anno e ragionerei in modo diverso sul piano professionale, prezzi piu' bassi, piu' personale, piu' lavoro, piu' beni strumentali ecc. ecc.). Sono zavorrato ma corro ancora, quindi va bene cosi', tirrem innanz.
Ho anche detto che nel mio caso, avendo la maggior parte del mio reddito ad aliquota massima, e non ci vuole tanto partendo dal 43% di sola irpef sopra i 50.000 euro, poi di fatto non usufruisco nemmeno delle prestazioni statali al cui sostentamento economico contribuisco insieme ad altri ca. 10.000.000 di contribuenti che quando presentano la dichiarazione dei redditi pagano qualcosa, perche' tutti gli altri 50.000.000 di italiani non presentano dichiarazione dei redditi o non pagano alcuna tassa sul reddito.
I motivi per cui non usufruisco di prestazioni gratuite sono i seguenti:
a) al pronto soccorso non ci sono mai finito, anzi una volta ci sono andato e ci ho passato una notte che se stavo a casa era meglio;
b) non vado mai all'ospedale con la mutua, perche' non posso mettermi in lista d'attesa e sapere solo un giorno prima quando presentarmi perche' cosi' devo disdire tutta l'agenda all'improvviso e non posso trattare cosi' i clienti che sulla mia contavano io ci fossi; quindi alla fine vado nel reparto solventi dove mi danno appuntamento con settimane di anticipo e ci resto il minimo necessario pagado di tasca mia il tutto; poi l'assicurazione che pago profumatamente e senza alcuna detrazione fiscale, mi rimborsa qualcosa ma non proprio tutto; va bene cosi', il servizio sanitario pubblico va bene solo per certe cose (che fortunatamente non mi sono ancora capitate) ma non per altre, posso pagare e pago, non approfitto;
c) non usufruisco della diagnostica pubblica perche' per un esame vale quanto sopra al punto b: mesi di attesa, quando da privato pagante ci vai quando vuoi tu e in pochi giorni;
d) e' piu' facile gestire il veterinario che il medico di famiglia (non c'e' mai, ha troppi pazienti, non sa nulla della mia cartella medica, non ha tempo), quindi per carità, incrocio le dita e vado avanti.
Cosa tu ci veda di ridicolo e' un mistero, che forse mi svelerai.