[cancellato] aggiornamento 2: poco prima delle 10 e' partito il calo di linea, ho chiamato il 192.193 e dopo le solite inutili verifiche di rito ( reset modem, no filtri ecc ) mi ha fissato un appuntamento con un tecnico tra 2 giorni, anche dopo avergli fatto notare che il problema non e' nel mio impianto visto che su altri server vado a 120 Mbps. ora mi arrivera' un tecnico che non risolvera' niente, gli chiedero' se e' possibile cambiare instradamento a livello di dorsali nazionali ma non credo. tornero' in tim ( sperando che mi mettano la ftth ).
come ultima prova potrei farmi mettere l' IP pubblico sperando cambi anche instradamento, ma sarebbe propio l'ultima spiaggia visto che avere IP pubblico statico che non posso cambiare e' altamente rischioso ( nel senso che se vieni preso di mira da DDoS o attacchi simili puoi mandare direttamente disdetta a fw, e mi e' gia successo in un torneo di essere ddosato )
in effetti se quello che mi arrivera' e' un tecnico TIM posso direttamente chiedere a lui se la ftth e' fattibile nel mio stabile o no ( la vendibilita' c'e')