• FTTCFastweb
  • FTTS SLU fastweb 200 Mega lentissima alla sera ma solo su alcuni siti

• [cancellato]

sono passato da poco da fttc tim 100 mega ( 70 effettivi) a fw 200 (120 effettivi ). tutto bene di giorno, alla sera iniziano i problemi.
a seconda del sito a cui mi collego ( o server nel caso dei speed test Ookla ) la connessione cambia cosi:

per fare alcuni esempi reali, un video 4k hdr su youtube lo vedo benissimo, uno streaming da twitch lo vedo massimo a 360p, a 480p buffera. mixer.com buffera anche. netflix malissimo anche.
se apro un torrent vado benissimo invece, banda piena.

deduco quindi che possa essere un qualche problema di dorsali intasate, pero' ho provato anche con una vpn e presenta gli stessi problemi con gli stessi siti ( anche uscendo dagli usa ).

ho gia fatto le varie prove di reset del modem, wifi spento ecc ( sono in ethernet 1 solo dispositivo collegato ) e provato anche da pc diversi.
ripeto problema solo alla sera, di giorno tt perfetto.
con tim mai avuto questi problemi, e un mio amico con Eolo riusciva a vedere bene twitch ( 1080p60fps ) nello stesso momento che a me andava a 360p

saturazione banda nelle ore più sfruttate dalle utenze. essendo in SLU sei solo rete fastweb e quindi può essere che sia sottodimensionata per la tua zona, che può essere a livello di solo ONU fastweb o a livello di POP locale dove arrivano tutte le FTTS Fastweb dell'area.
purtroppo mediamente sarai sopra il minimo, per cui ci puoi fare poco, ma prova comunque a sentire cosa ti dicono.

verifica però anche i valori di linea quando capitano questi problemi, se noti crolli del margine di rumore o aumenti di errori CRC.

oppure è l'ONU che non ce la fa ad alimentare tutte le porte. però problematiche hardware all'ONU vengono monitorate di continuo, per cui penso che non sia questo,

• [cancellato]

• Modificato

grazie per la risposta ma ti invito a rileggere bene il mio post, il problema e' specifico per la destinazione, non per la mia zona.

aggiungo che la mia paura e' che fastweb usi dorsali di "serie b", le stesse usate dalla VPN che ho testato. ho provato a fare qualche tracert ma anche con gli IP della tratta in mano non ci faccio molto. speed test dal sito fastweb mi da 5 mega ben sotto i 50 minimo previsti da contratto, e il test agcom 10 mega. ho appuntamento telefonico per questa sera per fare speed test con loro al telefono.

PS i valori di aggancio e rumore xdsl non varianano minimamente e come gia detto su altri siti vado a 120 megabit, torrent 120 megabit, fast.com a 5 mega, twitch 360p ecc

si vede che non ha comprato banda a sufficienza verso quei server, che non basta nei momenti di massimo uso.

prova con qualche VPN e vedi cosa fa.

• [cancellato]

macro grazie per la risposta ma come gia scritto nel primo post ho provato con una VPN uscendo da numerosi stati diversi, e stranamente non cambiava niente, restava uguale nel migliore dei casi e peggiorava in altri. provata sia in tcp ( ping altissimi) sia in udp ( stesso ping mio). avevo anche trovato un server vpn che raggiungevo 100+ mega nello speed test Eolo ma sempre malissimo su altri server sempre zona milano ( e malissimo twitch )

Se il problema si presenta identico (stessi siti) sia dentro che fuori VPN non può essere Fastweb perché in presenza della VPN non ha idea del traffico che sta passando.

Hai già provato invece con un altro computer/dispositivo?

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini si come gia detto nel primo post. Ora aspetto la chiamata su appuntamento per questa sera e vediamo cosa dicono anche se dubito risolva qualcosa, apriraranno la solita segnalazione, i tecnici controlleranno e non troveranno niente di anomalo e tanti saluti.
      Piu che altro ho notato che non esiste il profilo fastweb casa quando provo a registrarmi sul sito misurainternet.it per fare il test con valore legale da 24 ore, che inutilita' di sito

• [cancellato]

• Modificato

aggiornamento: ovviamente oggi che avevo appuntamento telefonico la linea va perfetta 😃
      comunque mi ha detto che se in futuro si ripresenta il problema basta chiamare al momento il 192.193 sono aperti fino a mezzanotte

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] aggiornamento 2: poco prima delle 10 e' partito il calo di linea, ho chiamato il 192.193 e dopo le solite inutili verifiche di rito ( reset modem, no filtri ecc ) mi ha fissato un appuntamento con un tecnico tra 2 giorni, anche dopo avergli fatto notare che il problema non e' nel mio impianto visto che su altri server vado a 120 Mbps. ora mi arrivera' un tecnico che non risolvera' niente, gli chiedero' se e' possibile cambiare instradamento a livello di dorsali nazionali ma non credo. tornero' in tim ( sperando che mi mettano la ftth ).

come ultima prova potrei farmi mettere l' IP pubblico sperando cambi anche instradamento, ma sarebbe propio l'ultima spiaggia visto che avere IP pubblico statico che non posso cambiare e' altamente rischioso ( nel senso che se vieni preso di mira da DDoS o attacchi simili puoi mandare direttamente disdetta a fw, e mi e' gia successo in un torneo di essere ddosato )

in effetti se quello che mi arrivera' e' un tecnico TIM posso direttamente chiedere a lui se la ftth e' fattibile nel mio stabile o no ( la vendibilita' c'e')

• [cancellato]

• Modificato

aggiornamento 3: volevo aggiungere gli speedtest fatti ieri anche davanti all'assistenza 192.193 e aggiungere qualche considerazione.
        tutti fatti intorno le ore 10

1. speedtest.net - milano - eolo = 121 Mbps
        2. speedtest.net - milano - fastweb = 52 Mbps
        3. speedtest sito fastweb area personale - milano ( powered by Ookla) = 38 Mbps
        4. fast.com ( netflix) = 28 Mbps
        5. speedtest.net -milano - wind tre = 2.54 Mbps
        6. youtube - stastistiche per nerd - 80.000 Kbps
        7. twitch.tv a 360p bene, a 480p buffering ogni 5 secondi
        8. mixer.com come twitch o poco meglio
        9. iso debian da torrent veniva giu a 14.5 MByte/s ( top speed quindi )
        10. driver nvidia lenti, ma non ricordo esattamente quanto, sotto i 2 MByte/s

l'assistenza al telefono mi ha detto che loro considerano valido solo lo speed test dal sito fastweb, e quei 121 Mbps Eolo NON SONO REALI ( ripetuto piu volte).

Posso quindi ritenermi fortunato, se fosse stato il server fastweb a 121 e tutto il resto dell'internet a 2 Mbps loro mi avrebbero detto che la linea era perfetta.
        92 minuti di applausi

se fai anche qualche tracert, noti un vertiginoso aumento del ping?

• [cancellato]

macro faro' dei test questa sera, comunque si il ping diventa piu' alto ma non vertiginosamente

• [cancellato]

• Modificato

stasera ore 10 tutto perfetto, domani arriva il tecnico e ci faremo una partitina a poker 😎

comunque resto dell'idea che il problema sia qualche dorsale/tratta satura. si vede che il venerdi' la gente esce e c'e' meno traffico a quest'ora

• [cancellato]

• Modificato

il tecnico ancora non si e' visto, nel frattempo mi chiedevo se con un IP pubblico statico fastweb sarebbero spariti tutti questi hops della rete interna fastweb 10.xxx

• [cancellato]

aggiornamento 4 : appuntamento era per oggi 10-12 ma non si e' presentato nessuno e non ho ricevuto nessuna chiamata, ho ricevuto vari sms pero'. diciamo che sapendo che sarebbe stata 100% inutile la visita del tecnico nel mio appartamento meglio cosi'. unica cosa sono stato tutta la mattina a casa ad aspettare, avessero avvisato che sarebbe stato tutto gestito esternamente sarebbe stato meglio.

• [cancellato]

• Modificato

aggiornamento 5: sono stato contattato telefonicamente dall'assistente del tecnico che doveva venire, e mi ha detto che oggi avevano molti interventi e mi cambiato l'appuntamento per le 17-18 di oggi.
          mi ha anche detto che il tecnico deve per forza venire in casa per poter poi fare verifiche esterne , questo perche' il rame e' telecom. Ho fatto notare che il problema e' sicuramente nella rete fastweb regionale/nazionale ma niente.
          Mi arrivera' un tecnico che fara' i soliti test di rito e mi dira' che la linea va bene. secondo voi se gli spiego bene i problemi che ho puo' inoltrare la domanda ai piani alti o finisce tutto qua ?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

[cancellato] secondo voi se gli spiego bene i problemi che ho puo' inoltrare la domanda ai piani alti o finisce tutto qua ?

Difficile, è uno di quei problemi che difficilmente si risolvono se non:

• col tempo
            • cambiando operatore

Da quanto vanno avanti i problemi?

• [cancellato]

• Modificato

Hadx ero con tim fttc dal 2013 e mai avuto questo problema. passaggio in fastweb avvenuto il 19 agosto 2019 nel pomeriggio, il giorno 21 sono rimasto tutto il giorno senza internet per problemi nella zona a quanto pare.
              dal 22 agosto ho iniziato a usare di piu la linea e ho iniziato a notare il problema dei siti lenti. in realta' la sera del 19 e 20 credo la linea funzionasse bene, ma non sono sicuro. inoltre lo stesso problema c'e' anche usando la WOW FI del mio vicino di casa, pero' essendo in wifi non l'ho nemmeno citato perche' subito si pensa a interferenze...

la mia unica esperienza precedente era con NGI adsl 10 mega nel 2012 (80 euro al mese solo internet ) che andava a 2 mega la sera ( ma su tutti i siti ). e chiamando l'assistenza ( risponde direttamente un tecnico esperto in 1 minuto, non un operatore che sa solo leggere gli step da fare sul monitor) mi disse che nella mia citta' avevano solo 2 nodi ed erano entrambi saturi e quindi mi suggeri' propio di cambiare operatore ( ero abbonato da 1 mese, e da li a poco arrivo' la fttc 30 mega tim )

[cancellato] Intendo da quanto hai i problemi su alcuni siti.

• [cancellato]

• Modificato

Hadx l'ho spiegato.....
                  riassumendo da sempre con fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile