gt4020 se il nas cade interviene il server dns secondario?
No, il DNS non funziona così a meno che non fai un cluster dietro un unico IP. Sui client puoi configurare più server DNS, ma non è detto che li provino in sequenza. C'è chi chiede a tutti e usa il primo che risponde.
gt4020 Una volta messo il dns server sul nas devo specificargli i nomi dei servizi che adesso non raggiungo da dentro la Lan? Come si fa?
Questo dipende dal software - il Synology mi pare abbia una interfaccia web.
gt4020 Al dns server Synology ci rinuncio... prerequisiti troppo impegnativi...
Quello è per un DNS pubblico - cosa che sinceramente è meglio non fare se non si sa cosa si sta facendo esattamente perché DNS pubblici mal configurati vengono usati come sorgenti di attacchi DDoS.
Per configurare un DNS su una LAN, il modo più semplice è:
- impostarlo come forwarder verso uno o più DNS esterno per tutti gli indirizzi che non risolve localmente (che è quello che fanno di default Fritz e SkyHub)
- impostare gli host esterni che deve risolvere localmente, che è quello che serve a te.
- volendo, fargli gestire un dominio locale (es. "example.local") per tutti i nomi host locali, Usare un tld come .local che non è assegnato a domini esterni. Io a dire il vero uso ".lan" che non è riservato ma è più corto 😁
Non ho un Synology, ma tutte e tre sono funzioni standard di un DNS, quindi immagino che le supporti. Da quello ceh vedo sul web hanno una implementazione DNS abbastanza sofisticata ma non facile da usare per chi non conosce come funziona un DNS.
Dovrebbe essere possibile fare la stessa cosa con PiHole, AdGuard non l'ho mai usato.