Salve a tutti.
Facendo verifiche tra varie fonti ottengo risultati completamente diversi. Ho consultato i siti degli operatori, il portale BUL MiSE/Invitalia, il portale Infratel, Gea di Vodafone (nelle versioni corporate, consumer e agenzie), Lido, Ovus, FiberMap, i siti ufficiali di Infratel, OpEn fiber e Flashfiber, i portali commerciali di Tiscali, Vodafone, Tim, Infostrada/3Fiber, Eolo e Linkem (il portale AVT dedicato ai rivenditori ai FW non mi funziona più; se qualcuno può postare il link aggiornato, gliene sarei grato).
Vi faccio qui di séguito degli esempi relativi ai quali, oltre alla verifica sulle varie banche dati, ho conoscenza diretta dei servizi presenti.
FIRENZE, indirizzo dove abito
Situazione di fatto: nel condominio ci sono un ROE FlashFiber e un ROE Open fiber, installati l’anno scorso a distanza di qualche mese l’uno dall’altro. Attualmente solo Tim e Tiscali offrono la fibra FttH (la cosa assurda è che Tiscali ha cominciato a venderla prima di Tim, pur trattandosi di una FttH VULA Tim), mentre Fastweb e Wind offrono solo FttC (malgrado possa sfruttare la copertura di FlashFiber, evidentemente sta aspettando l’apertura della vendibilità di quella Open fiber). Nel condominio l’unico ad avere la FttH sono io, con Tiscali. Il vicino di appartamento ha stipulato telefonicamente un contratto con Tim e, benché per telefono gli avessero promesso la fibra e io già l’avessi, gli hanno appioppato la FttC.
La zona è altresì raggiunta da FWA Linkem ed Eolo, entrambi 30 Mbps.
Portale Open fiber: l’indirizzo risulta scoperto (N.B.: Open fiber ha promosso una massiccia campagna pubblicitaria per annunciare l’arrivo della FttH a Firenze, ma sulla fan page di Facebook ci sono molti che protestano perché dicono che i loro indirizzi, malgrado i volantini addirittura messi nelle cassette della posta, risultano scoperti, quindi credo sia una situazione generalizzata).
Portale BUL: l’indirizzo risulta con attivi 3 operatori tutti NGA-VHCN, solo con interventi privati. Per il 2021 è previsto l’ingresso di un altro operatore, anch’esso VHCN, sempre con intervento privato. Devo ritenere che i 3 operatori sono FF, FW e TI e il quarto è OF? Come mai per l’effettiva vendibilità di OF devo aspettare un altro anno? Inoltre, come mai tra gli operatori Linkem ed Eolo non sono conteggiati?
AFRAGOLA, indirizzo dove abita mio padre
Situazione di fatto: sono disponibili la FttC di Tim 200 Mbit/sec e le corrispondenti VULA di Vodafone e Fastweb, quest’ultima rivenduta anche da Tiscali; Wind Tre offre il servizio, ma non so se sia VULA o NGA (ho letto che anche WT rivenderà linee FW; mi sapete dire qualcosa al riguardo?). Inoltre sonp disponibili Linkem 30 Mbps ed Eolo addirittura 100 Mbps.
Non molto tempo fa (mi pare a giugno) è stato fatto il sopralluogo da parte di personale Open fiber per l’installazione del ROE. Ho poi telefonato al responsabile di zona, indicato sull’avviso che avevano affisso, e questi mi ha detto che i lavori sarebbero stati completati entro l’estate e pertanto la vendibilità sarebbe stata per la fine dell’anno. Sennomnché dopo il sopralluogo non si è più fatto vedere nessuno. Sino a qualche mese fa risultava anche la copertura di Fastweb FttS (ed effettivamente in città sono spuntati come funghi, accanto a quasi tutti gli ARL, dei cabinets più piccoli, color panna, che saranno di un operatore diverso da FW. Molti armadi ripartilinea lungo un corso principale però sono stati smontati e non capisco perché). Avevo fatto il contratto con Tiscali RV FW FttS ma nel frattempo che mi hanno installato il servizio (dalla stipula all’installazione sono passati tre mesi) la copertura non era più disponibile e senza dirmi niente mi hanno messo la cosiddetta doppia VULA. Comunque mi sta bene così. Inoltre all’indirizzo è disponibile Linkem, che tra l’altro in città vende tantissimo nonostante la copertura molto capillare di tecnologie migliori.
Portale Open fiber: l’indirizzo risulta scoperto. La zona è pianificata con intervento pubblico in FWA con trasmettitori posizionati in comuni limitrofi. La cosa mi ha sorpreso alquanto, perché non pensavo che Open fiber usasse la tecnologia FWA.
Portale BUL: l’indirizzo risulta attivo con un solo operatore NGA semplice con interventi privati. Ma non si dovrebbe contare anche Linkem? Inoltre le connessioni a 200 Mbit/sec non dovrebbero rientrarre in NGA-VHCN? Inoltre per il futuro non sono previste variazioni: e allora Open fiber?
AFRAGOLA, indirizzo dove abita mia madre
Situazione di fatto: sono disponibili FttC Tim 200 Mbit/sec, Vodafone MAKE (SLU) 100, Vodafone VULA 100, Fastweb VULA 100 rivenduta anche da Tiscali; per Wind Tre vale il discorso di cui sopra; Linkem ed Eolo come sopra.
All’indirizzo non si è mai recato nessuno di Open fiber, né sono stati rinvenuti avvisi di tale società (né affissi sul cancello o sui muri né nelle cassette delle lettere o in quella della pubblicità). L’amministratore mi ha confermato di non avere ricevuto nessuna richiesta.
Portale Open fiber: come sopra.
Portale BUL: la cosa bizzarra è che sul portale BUL la stessa strada è censita due volte, una con il nome e il cognome della persona a cui è intitolata e una con il solo cognome. Considerando che il numero civico è cambiato e che adesso il complesso immobiliare è dotato di più numeri civici identificanti vari ingressi (prima era 27 sull’ingresso pedonale, mentre il passo carrabile e i locali commerciali che abbiamo sotto non erano numerati. Adesso invece i negozi sono 25, 27, 31, 35 e 37, mentre il portone principale è 33 e il passo carrabile continua a non essere numerato), ho fatto la verifica su tutti i civici. Ebbene, viene fuori che:
- con l’indirizzo con il solo cognome, risulta completamente scoperto, con la previsione di un non meglio precisato intervento pubblico, uno dei civici (il 27, che oggi corrisponde a un negozio mentre prima era il portone principale del palazzo e dunque veniva usato da tutto il condominio), mentre gli altri risultano inesistenti.
- con l’indirizzo scritto in formato esteso, due numeri civici non risultano proprio censiti, mentre tutti gli altri risultano coperti da un unico operatore (ma non si dovrebbero contare anche Linkem e Vodafone MAKE?) con interventi privati; su uno solo dei civici, per il 2021 sono previsti 2 operatori di cui uno VHCN, sempre con intervento privato. Un ulteriore numero civico, che nella realtà non esiste (27/b), risulta completamente scoperto e con previsione di intervento pubblico.
AFRAGOLA, indirizzo dell’IKEA
Risultano zero operatori attivi, con pianificazione di intervento pubblico. Eppure IKEA ha una connessione a banda ultralarga (ho visto i telefoni VoIP, ho usato i loro velocissimi terminali per stampare sconti e carte fedeltà e amici che ci lavorano mi hanno confermato che hanno la fibra, con Tim). Sarà ILC?
AFRAGOLA, indirizzo della stazione dell’alta velocità
Risulta un operatore attivo, in NGA semplice, intervento privato, senza previsioni per futuro. Ma alla stazione c’è la connessione da 1 giga, con wi-fi gratuito per tutti. Sarà ILC anche quella?
Ho trovato incongruenze anche in molti altri casi, ad esempio stabili in cui io sono certo essere presente la FttH (ad esempio la mia casa di Milano e il mio luogo di lavoro a Milano) che risultano totalmente scoperti. Il Centro direzionale di Napoli pure risulta totalmente scoperto, con intervento pubblico. Ma non scherziamo proprio! Al Centro direzionale la fibra arriva pure nei gabinetti. Però mettendo via Giovanni Porzio, 4, che è uno degli ingressi del Centro direzionale, risultano 3 operatori NGA-VHCN che diventeranno 4 nel 2020 (interventu tutti privati). Mettendo altri indirizzi del Centro direzionale (altri ingressi, strade interne etc.) gli esiti son diversi (alcuni indirizzi e/o numeri non sono proprio censiti).
La cosa più assurda sono gli esiti che mi vengono fuori in relazione a edifici che se ne sono crollati (ad esempio un palazzo danneggiato dal terremoto del 1980 che è venuto giù quest’anno. La numerazione non è ancora stata rifatta).
Non parliamo poi del portale Flash fiber, in cui la città di Afragola non è proprio presente nel menù a tendina, ma poi cliccando sulla mappa dinamica navigando a nord di Napoli si riesce ad arrivare ad alcuni indirizzi di Afragola, Casoria e Arpino (frazione di Casoria) che risultano coperti… Poi vai sui siti di Fastweb e Tim e a tali indirizzi la FttH non risulta vendibile.
Laddove sono cambiati i nomi delle strade, poi, spesso la strada risulta censita sia con il vecchio sia con il nuovo nome, ma con associati dati diversi e tra loro incompatibili.
Secondo voi tutte queste incongruenze e discrepanze a cosa sono dovute?