Per la questione DNS, dopo un po' di prove posso dire che per gli smartphone con IMS Qualcomm e Android 9-13:
- File Host viene ignorato (sia systemless che di sistema)
- DoH/DoT non vengono usati
- VPN DNS viene ignorata
È possibile che in caso di NXDOMAIN o server failure il comportamento sia diverso, ma non è il caso di Wind quindi non l'ho potuto testare.
In pratica l'unica soluzione funzionante su reti sulle quali non si ha il controllo, è modificare la config VoWiFi (richiede QPST - EFS Explorer) per fargli usare un dominio (IP non viene accettato) che risolve con uno degli IP epdg WindTre.
Per /data/iwlan_s2b_config.txt:
static_fqdn_enabled:TRUE;
epdg_fqdn:ilmiodominio.com;
Per /data/iwlan_s2b_config.xml:
<?xml version="1.0" ?>
<IWLAN_S2B_CONFIG>
<GENERIC_VARIANT>
<epdg_addr_info>
<static_fqdn_enabled>TRUE</static_fqdn_enabled>
<fqdn>ilmiodominio.com</fqdn>
[...]
</epdg_addr_info>
[...]
</GENERIC_VARIANT>
</IWLAN_S2B_CONFIG>
Una cosa interessante è che sembra che IMS WindTre non supporti la registrazione contemporanea al VoWifi e al VoLTE, ho notato infatti che se disattivo il Wifi parte una richiesta "ims handover" per abilitare il VoLTE.
Quindi può capitare che con il telefono configurato su "Preferisci rete wifi", la chiamata arrivi o parta in 3G in caso di malfunzionamento del VoWifi.
Ho provato a modificare una impostazione che "a naso" sembra abilitare una funzionalità del genere, ma ho ottenuto come unico effetto quello di rompere il VoWifi con il tel connesso in 4G...