edofullo handymenny È un Pixel 6, lo stesso dell'utente, sto metodo sembra [non?] funzionare solo con loro. Provato a cambiare la risoluzione del DNS con 151.58.176.130 ma nulla da fare, non vedo proprio traffico verso quella destinazione sul WiFi. Da *#*#4636#*#* risulta 'provisioned' ma nada, anche se attivato nelle impostazioni. Io però ho very, non wind. C'è da avere uno User Agent specifico?
handymenny edofullo È un Pixel 6, lo stesso dell'utente, sto metodo sembra [non?] funzionare solo con loro. Ah, ma figurati che credevo lo avesse attivo addirittura di default. In teoria quel tool dovrebbe funzionare proprio su quel tipo di device. Non è che hai DoH/DoT configurato? Se sì tramite DoH/DoT puoi risolvere l'endpoint VoWifi? edofullo C'è da avere uno User Agent specifico? Wind/Very non fa nessun controllo, accetta qualsiasi connessione, purché sia con i parametri giusti (ma quelli generici sono ok). A meno che non abbiano bannato i Pixel (tramite i loro IMEI), ma dubito fortemente.
edofullo handymenny Ah, ma figurati che credevo lo avesse attivo addirittura di default Ma magari handymenny Non è che hai DoH/DoT configurato? No, ho solo il pihole in LAN con l'hostname configurato a mano che risponde con l'IP .130. Vedo anche le query, ma poi non si collega. Mi sembra strano che all'altro utente vada però
handymenny edofullo Prova una cosa, collega il tel in hotspot al PC e traccia tutto con wireshark. Da wireshark puoi vedere se il tel prova a risolvere quel dominio e se prova a tirare su il tunnel IPSEC
edofullo handymenny Ho provato il packet sniffing dal mikrotik e sembra salire la parte ESP/IPSec però poi in chiamata non si genera traffico.
handymenny edofullo hai preferisci rete wifi giusto? Ti direi che è la config errata allora, forse non gli piace qualcosa di quella generica del pixel. Con che ISP stai provando?
edofullo handymenny Non saprei, la versione di Android è aggiornata. L'unica cosa che la app mi fa cambiare è lo user agent, ah ed ho l'APN non di default per IPv6. ISP TIM, non oggi ma in futuro potrei provare anche da una SIM WInd (che uso come backup per la linea fissa)
adsltrunks handymenny Per uno che sta nel Lazio quindi, quale sarebbe consigliabile usare? Nord o sud?
handymenny adsltrunks Wind ti farebbe usare uno di quei 4 elencati sotto sud a caso (round robin). In realtà non sono tutti nello stesso posto, quindi potresti anche essere più specifico
Caridrop edofullo Si ho rete fissa Wind3 ma configurando NextDNS come trovato qui sul forum, funziona anche su altri provider in WiFi (Testato con Vodafone, TIM e Fastweb). Ho avuto anche io problemi all'inizio e ho risolto: Scaricando l'ultima versione di Pixel IMS (la prima volta avevo scaricato una versione non aggiornata e non mi comparivano tutte le voci che compaiono nella guida). Aggiunto un nuovo APN IMS. APN = IMS APN type = ims APN protocol e roaming protocol = IPv4/IPv6. Riavviando più volte, come suggerito dalla guida.
edofullo Caridrop Aggiunto un nuovo APN IMS. Ecco cosa mi mancava! Ora funziona alla perfezione e traffica correttamente anche in chiamata. Occhio a chi replica che l'APN aggiunto è nascosto. Non ho nemmeno dovuto riavviare ma ho premuto "Reregister IMS" da Pixel IMS.
handymenny edofullo Se lo setti come IPv4 only funziona lo stesso? Forse il problema è che avete una config che non riesce a prendersi l'IPv4 del server IMS, ma riesce a prendersi l'IPv6, giusto per tirare a indovinare...
dariuccio83 handymenny ma adesso W3 da IPv6 anche sull’apn ims? Quando ho provato io qualche mese fa lo dava solo sull’apn dati…
edofullo handymenny Riporto anche qui che funziona anche con entrambi gli APN IPv4only. Piacevolmente sorpreso funzioni anche in assenza totale di rete mobile (uso in aereo), anche se immagino non all'infinito.
handymenny dariuccio83 ma adesso W3 da IPv6 anche sull’apn ims? Non posso provare perché non riesco a convincere il mio Xiaomi a chiedere anche IPv6, ma in teoria WindTre di questi tempi doveva iniziare il rilascio di IPv6 su IMS. Il rollout era entro fine anno e considerando che i produttori ci mettono un paio di mesi...
dariuccio83 edofullo anche se immagino non all'infinito 24 ore dall’ultima registrazione da rete mobile 😉