Houston94 matem7 Leggevo che questi ONT ZTE davano problemi sul buffer linea, non può essere che tramite PC si venga in qualche modo "cappati" mentre da router direttamente no? Tieni conto che ieri mi avevano sbagliato attivazione e messo quello della 1Gb (il 601), ecco a te i risultati (stesso router/PC ovviamente)
mirko991 Houston94 Nulla di strano, la situazione è già stata ampiamente documentata in altre numerose discussioni.
Houston94 mirko991 Sul thread si parlava di velocità ridotta appunto dovuta al buffer del ONT, ma non mi spiego perchè partendo con gli SpeedTest dal router sia tutto perfetto.
mirko991 Houston94 Perché evidentemente sul router viene utilizzato un differente algoritmo di controllo della congestione.
matem7 mirko991 sei completamente fuori strada, a 4ms l'ont non da alcun problema. Se il server è ok allora i problemi li ha il PC che ha fatto i test. Tra l'altro viene impattato anche il download che invece non ha problemi in alcun caso (o almeno non legati all'ont)
mirko991 matem7 Alt! Generalmente i test fatti direttamente da router vanno bene anche su server distanti (>10ms). Questa ne è la dimostrazione.
matem7 mirko991 sono test fatti su una linea con 500 megabit in upload, su server non così tanto distanti da impattare così tanto, a me non sembra una grande dimostrazione. Poi comunque in questo caso si parla anche di download degradato, non è relativo all'ont.
mirko991 matem7 Io ho semplicemente risposto al dubbio di Houston94 in merito alle prestazioni ottimali solo sui test effettuati direttamente da router. Comunque, leggendo anche il titolo della discussione, facevo riferimento all'UL (che come sappiamo è la vera problematica dell'ONT in questione), non ho fatto caso al DL problematico sul test effettuato da PC. matem7 sono test fatti su una linea con 500 megabit in upload, su server non così tanto distanti da impattare così tanto, a me non sembra una grande dimostrazione In che senso? Ora vuoi dire che 30ms (test su Haarlem) siano ancora pochi per impattare l'UL? Dai, se n'è discusso per settimane...
Houston94 matem7 Ethernet 2.5 integrata su scheda madre Asus (Prime Z790-A) chipset Intel(R) Ethernet Controller I226-V (ricordo, nuovamente, che ieri con l'altro ONT le velocità erano perfettamente in linea sull'upload) Comunque posso provare anche da un altro PC con adattatore Ethernet esterno...
matem7 Houston94 allora forse i problemi sono sul router, magari qualche impostazione di QoS, ribadisco che se sul router va bene allora la colpa non può essere dell'ont
Modem Io ho ONT ZTE 2,5 e questa è la mia situazione fai un po' te Succede esattamente così anche quando scarico qualsiasi cosa su Steam o altro mo è natale e bonanotte son tutti in ferie Poi se faccio speedtest non su agcom invece va anche a 400 500 ma chi li ha mai visti, e comunque dovrei essere a 1900 minimo come te che buffonata
Houston94 Modem Su AGCOM è palesemente buggato, anche a me non va mai oltre certi numeri. Che router hai?