Andrea1992wr cravatta Mi unisco a te, prima l'upload era sempre tra i 180/200, dopo l'update adesso sui 300/400 invece, sempre abbastanza deludente considerando dovremmo arrivare sui 900 almeno.
cravatta ADeltaX hai il profilo 2,5/1 ? Andrea1992wr cravatta Mi unisco a te, prima l'upload era sempre tra i 180/200, dopo l'update adesso sui 300/400 invece, sempre abbastanza deludente considerando dovremmo arrivare sui 900 almeno La cosa che ho notato ieri facendo un po’ di test è che ora zona “Italia “ piena banda , prima senza aggiornamento anche su milano e Ping 19/20 l’upload era sui 300-400 con l’aggiornamento piena banda . Ma come inizio a testare Francoforte o supera Ping dal 30 in su ecco che torna a fare 200 in up.
ADeltaX cravatta ADeltaX hai il profilo 2,5/1 ? Sì MiloZ Buffo il comportamento che dimezza la velocità in downstream su quei server sopra però massimizza l’upstream meglio di tutti gli altri test che abbia visto fin’ora con lo stesso ONT. Anche prima del fix fa questo scherzo MiloZ Sono stati eseguiti tutti da Windows quei test? Sì
Andrea1992wr cravatta Peggio ancora per me, questi sono i test nel server più vicino prima e dopo l'update del firmware dell'ONT. Prima: Dopo: E se provo a testare altri server sempre tramite CLI non supero i 70-80 in upload e addirittura mi dà errore! Avete la minima idea se è possibile poter fare altro per risolvere? Probabilmente in che OLT mi trovo per non aver risolto il problema?
overfrenk Che possa dipendere dal tipo di olt in centrale? Nel mio caso olt huawei e con 5590 con sfp gpon quindi senza ont 6005 ho upload cappato con ping alti.
MiloZ ADeltaX Buffo il comportamento che dimezza la velocità in downstream su quei server sopra però massimizza l’upstream meglio di tutti gli altri test che abbia visto fin’ora con lo stesso ONT. Sono stati eseguiti tutti da Windows quei test?
LeLu MiloZ Ho notato che lo fa anche con la FTTO di TIM su quei server esteri, Download scarso rispetto al Upload a banda piena vedi ultimo messaggio in: https://forum.fibra.click/d/24368-ftto-effetto-pratico-della-bmg/110
handymenny Andrea1992wr ti direi di riprovare questi test sotto linux o con una scheda di rete 1Gbps, per darti errore deve esserci altro che non va IMHO
Andrea1992wr handymenny Appena provato con la mia scheda di rete a 1Gbps e in effetti la situazione è migliorata parecchio, ecco i test: Da questo cosa posso dedurre? La mia scheda di rete da 2.5 ha qualche problema? Oppure è il router? Grazie per l'aiuto.
handymenny Andrea1992wr Da questo cosa posso dedurre? Difficile risponderti senza sapere come il bug colpiva la tua linea prima dell'aggiornamento. Cioè io di test che anche collegati a una scheda 1Gbps non avevano l'upload pieno (spesso < 300Mbps) ne ho visti molti, però sapere se era il tuo caso è impossibile. Andrea1992wr La mia scheda di rete da 2.5 ha qualche problema? Oppure è il router? Non è una cosa che tenderei ad escludere a priori, però provarlo non è una cosa semplice. Prova con la stessa scheda 2.5Gbps con una live linux se riesci
Andrea1992wr handymenny Ho finito di provare anche con Linux ed il problema è identico, con la scheda a 2.5 ho download massimo ma upload sempre basso anche nei server vicini. Se invece uso la scheda a 1gb vado a 950/950 tranquillamente.
wonder @Andrea1992wr @cravatta sono nella vostra stessa situazione, con un marginale piccolo beneficio. Ho chiesto al provider e mi hanno risposto di attendere successive patch a cui sta lavorando TIM (dell'OLT in centrale)
Andrea1992wr wonder Interessante, speriamo riescano a trovare una soluzione allora, grazie per l'informazione.
halo94 Andrea1992wr purtroppo temo di avere pure io il problema dell'olt in centrale ,ricevuto l'aggiornamento da giorni e la situazione dell'upload non è cambiata con la mia scheda a 2.5 gigabit o comunque poco , faccio il massimo solo nei server vicini con ping basso quando invece passo a server lontani con ping alto o esteri ho anche io l'upload ancora cappato a 200/300 megabit massimo,se invece imposto la scheda a un gigabit da gestione dispositivi di windows allora l'upload arriva al massimo pure a me quasi sempre,da premettere che prima dell'aggiornamento dell'ont l'upload mi dava probemi pure quando la scheda veniva impostata manualmente a un gigabit..immagino debba aspettare patch o altri aggiornamenti dell'olt in centrale pure io.
wonder cravatta Sono con Navigabene (profilo Fibercop 2500/1000). Questo vuol dire che l'OLT è Alcatel o Huawei?
cravatta wonder ciao, molto probabilmente sei su alcatel come me e l'aggiornamento per ora non ha funzionato.
StafanoPozzi00 Ricevuto questa mattina anche il l'aggiornamento. Eseguendo i vari test su server europei, l'upload è finalmente ad 1gb. Non avendo una scheda di rete da 2.5Gb non posso verificare se sia stato risolto completamente.
halo94 StafanoPozzi00 non è detto secondo me,anche a me quando setto la scheda a un gigabit l'upload va al massimo ,il problema nel mio caso e anche nel caso di altri si presenta ancora con schede di rete a 2.5 giga su server oltre i 10 15ms di latenza o fuori italia,bisognerebbe testare a 2.5 giga per essere sicuri.