• MobileFastweb
  • Dopo mnp il numero provvisorio è ancora nelle impostazioni telefono

psf Ho provato, niente lo stesso.

safethansorry Credo l'unica soluzione sia quella di trovare un operatore competente che invii da remoto un aggiornamento alla SIM con il numero corretto.

Lars86 , ma comunque non cambia nulla. Il numero visualizzato nelle impostazioni continua ad essere il provvisorio.
Come posso risolvere?

La butto lì, prova con Generali -> Trasferisci o inizializza iPhone -> Ripristina -> Impostazioni di rete

• Lars86 ha risposto a questo messaggio

Io con svariati telefoni android e svariate sim ho sempre il "numero provvisorio"che poi sarebbe il numero nativo della sim. Comunque nell'utilizzo non ho mai avuto problemi.

Anche secondo me un bel disattiva imessage, resetta impostazioni rete, riavvii ad ogni passo, reimposta imessage imponendo il numero corretto dovrebbe andare. Se nel frattempo la metti su android DEVI riuscire a cambiare quel dato sulla sim. Anche un lettore di smart card potrebbe venirti in aiuto nel caso.

Con la MIUI si può modificare il numero dalle impostazioni della SIM, ma la modifica viene salvata solo nella memoria dello smartphone.
      Infatti se sposto la sim su altro telefono si vede comunque il numero provvisorio.

Anche a me era successo che mi rimanesse il numero provvisorio dopo la mnp, e ci ho messo 8 giorni tempestando l'assistenza prima che risolvessero il problema, e praticamente non potevo fare o ricevere telefonate

hento La butto lì, prova con Generali -> Trasferisci o inizializza iPhone -> Ripristina -> Impostazioni di rete

Ho provato questa procedura, adesso è sparito il numero provvisorio alla voce "il mio numero" nelle impostazioni ed il campo è vuoto. Ho disattivato e riattivato iMessage, adesso non prova più a connettersi tramite il numero provvisorio ma comunque non trova il mio numero.

cyrix Ti è successo sempre con Fastweb?

Juza Sì ma infatti se non mi desse problemi con iMessage non mi importerebbe tutta questa cosa.

• cyrix ha risposto a questo messaggio

Lars86 si sempre con loro. Ho chiamato e chattato su whatsapp finché non hanno risolto

cyrix Ma tu cosa hai chiesto di preciso all'operatore, di inviarti l'aggiornamento da remoto alla SIM per aggiornare il numero di telefono memorizzato? Perché sono due giorni che li sto chiamando, ma non ancora risolvo nulla.

Lars86 la questione è molto più semplice
              Cambio spesso sim all’iphone e ho notato che la verifica di iMessage non avviene in modo “tradizionale” come su WhatsApp, Telegram, etc, cui fornisci il numero e ti viene inviato il codice di verifica.
              iMessage lavora inviando ad Apple una stringa mediante sms (per questo talvolta l’attivazione è “a pagamento”, cioè il costo di un SMS verso Regno Unito, nella fattispecie) mediante la quale recupera il numero e lo verifica.

Ora, c’è bisogno che tu riesca in qualche modo a forzare la verifica del numero. Come? Togli la sim, oppure spegni e riaccendi la sim dal menù dove puoi gestire il dual sim. L’iPhone ti richiederà di verificare iMessage pensando di aver cambiato numero/sim, et voilà.

Fammi sapere! =)

nonsonoalessio Ho riavviato decine di volte in questi giorni, tolto e rimesso la SIM, ma niente. Quando vado alle impostazioni di Messaggi e riattivo iMessage non mi compare il tasto per scegliere l'Apple ID. Mi compare l'avviso che l'autenticazione non è riuscita. Tra l'altro ho provato a rimettere sul telefono la vecchia SIM Iliad ormai disabilitata dalla rete e se vado alle impostazioni > Telefono > Il Mio Numero apparare ancora il mio numero appunto, che tra l'altro è anche editabile. Invece quando rimetto la SIM Fastweb quel campo è vuoto e non posso neanche modificarlo, andando a creare tutto questo problema.

Lars86 Io mi riferisco ad un popup che appare chiedendoti se vuoi utilizzare il tuo numero con iMessage e FaceTime, che appare anche sulla home in modo “””random”””, senza andare in giro menù.
                  Tra l’altro, proprio ieri ho dovuto rieffettuare questa procedura per sbaglio, sia sulla eSim Very che sulla sim Fastweb e nessun problema di genere.

Faccio una prova e ti aggiorno

Lars86 gli ho detto che sulla sim dalle impostazioni del telefono compariva ancora il numero provvisorio e che risolvessero. Penso che abbiano mandato qualche aggiornamento sulla sim, o ai loro sistemi, solo che ci hanno messo più di una settimana a farlo

@Lars86 ti confermo che, spengendo la sim (Impostazioni -> cellulare -> nome sim -> interruttore off su “attiva questa linea”), attendendo qualche secondo, e poi riattivando la sim, qualche minuto dopo mi è arrivato il popup chiedendomi se volessi usare quel numero per iMessage e FaceTime, riuscendo anche nella verifica.
                  Questo su sim Fastweb su cui è stata fatta MNP (più di un mese fa, però; avevo già aggiornato il numero ai tempi senza avere problemi).

PS: assicurati di cliccare “verifica”/“conferma” su tutti i tuoi device Apple su cui hai lo stesso AppleID, se hai anche iPad, Mac e/o Watch.

Non mi è mai successo che non si potesse modificare il numero dalle impostazioni. Probabilmente è uno dei parametri che il gestore può scegliere nel proprio file operatore.
                    Altrove avevo letto che Fastweb aggiornasse automaticamente il numero salvato sulla SIM a seguito di MNP, cosa che gli altri non fanno. Potresti provare ad aspettare qualche giorno e vedere se si modifica automaticamente.

Ma quindi il campo "Il mio telefono" è completamente vuoto? Potresti postare uno screenshot?

nonsonoalessio Quando riavviavo oppure reinserivo la SIM, mi appariva il popup che dici tu e confermavo, ma subito dopo mi diceva che l'autenticazione era fallita.

callfan Infatti anche a me sembrava strano, proprio per questo ho provato a reinserire la vecchia SIM Iliad disattivata e ho controllato che con quella si poteva modificare il numero, mentre con questa nuova di Fastweb il campo "Il Mio Numero" non è editabile. Evidentemente come dici tu è una scelta dell'operatore.

Comunque nonostante i vari tentativi andati a vuoto con l'assistenza, adesso deve essere arrivato qualche aggiornamento da remoto alla SIM perché finalmente visualizza il mio numero correttamente! E infatti iMessage e Facetime sono tornati a funzionare. Quindi i servizi Apple utilizzano come autenticazione anche il numero salvato sulla SIM?

• callfan ha risposto a questo messaggio

Lars86 Quindi i servizi Apple utilizzano come autenticazione anche il numero salvato sulla SIM?

Quello dovrebbe essere il numero che prendono come riferimento, anche se poi viene automaticamente aggiornato dall'SMS di risposta che ricevono dai server Apple. Ma, appunto, solitamente è modificabile anche dall'utente! Comunque, tutto è bene quello che finisce bene 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile