Ho fatto mnp a Fastweb Mobile e stamattina mi è arrivato l'SMS di conferma avvenuta portabilità.
Tutto bene, se non fosse che nelle impostazioni di iPhone in Telefono>Numero c'è ancora il numero di telefono provvisorio che aveva la SIM prima della mnp e non posso modificare questa voce. Ne consegue che non riesco ad usare iMessage e Facetime con il mio numero perché il sistema prova a usare il numero provvisorio ormai disabilitato. Ho provato a disattivare iMessage e Facetime, poi riavviare il telefono e quindi riattivare i due servizi, ma comunque non cambia nulla. Il numero visualizzato nelle impostazioni continua ad essere il provvisorio.
Come posso risolvere?
Dopo mnp il numero provvisorio è ancora nelle impostazioni telefono
Se non ricordo male conviene mettere la sim su un telefono magari vecchio o chiavetta internet in disuso e provare a modificare da qualche parte quel valore. Mi sembra sia sulle rubriche ma potrei sbagliare
psf Comunque immagino che per fare la modifica con uno smartphone Android serva il root del dispositivo, giusto? Purtroppo non ho più tempo (e voglia) per fare queste cose.
Rimanendo su iOS, non è possibile forzare con qualche procedura l'aggiornamento del numero memorizzato sulla SIM? Oppure devo parlare con un operatore nella speranza che possa fare qualcosa da remoto?
Ma no, nessun root io intendevo anche un vecchio nokia 3310 o cose del genere.
Lars86 su iOS si può modificare in Impostazioni > Telefono > Numero
metalxenon Quella voce non è editabile, se la tocco non mi fa fare nulla.
Prova su app contatti, la mia scheda
psf Nella scheda personale c'è il mio numero corretto, infatti le chiamate ed SMS funzionano regolarmente.
Il problema è il numero provvisorio che non è stato sovrascritto sulla SIM quindi è rimasto come si vede da Impostazioni>Telefono>Il mio numero, creando problemi su iMessage e Facetime che non vedono più il mio numero originale ma solo quello provvisorio, a cui però non riescono a collegarsi dato che sulla rete non esiste più.
psf Sì ma infatti sulla mia scheda non c'è il numero provvisorio, come ho detto. Ma è rimasto salvato sulla SIM e non è stato sovrascritto dal mio numero al momento del passaggio. Dovrei trovare un operatore che riesca a forzare l'aggiornamento della SIM da remoto, ma con l'assistenza Fastweb la vedo dura.
Allora sto facendo varie prove perché mi hai incuriosito parecchio. Ho preso il mio vecchio se 1 gen. Ho su la scheda iliad attiva attiva con imessage etc, posso modificare ovunque il numero. Metto una sim fastweb scaduta tanto per, effettivamente non appare numero su impostazioni ne sulla scheda personale contatti, sarà perché disabilitata dalla rete. Metto una sim dati estera che dovrebbe essere scaduta, prende rete windinvece, numero in grigio corretto su impostazioni telefono, ancora attivo imessage su numero iliad da impostazioni generali con timeout a 30 giorni. Su la mia scheda app contatti appare numero scheda estera , non modificabile ma solamente in rosso imporre a siri di non suggerirlo.
psf Sì anch'io avevo il timeout di 30 giorni sulle impostazioni di iMessage quando ho messo per la prima volta la nuova SIM che aveva ancora il numero provvisorio, e mi permetteva appunto di continuare a usare iMessage col mio numero in attesa di conclusione mnp. Oggi concluso il passaggio del numero ho provato a resettare le impostazioni iMessage per vedere se mi ricompariva solo il mio numero, invece a quanto pare il sistema di messaggistica Apple si basa sul numero salvato sulla memoria SIM e quindi adesso mi ritrovo iMessage che prova a collegarsi col numero provvisorio ma ovviamente non riesce, essendo quel numero fuori rete. E non c'è modo di riconfigurarlo col mio numero.
- Modificato
Lars86 no a me comunque fa aggiungere un numero totalmente a mia discrezione del quale mi avvisano sarà usato per controllare con sms veridicità etc.... devi averlo quella possibilità e comunque accendi il vecchio mi a2 lite con androidone , se riesci tra l'altro era pieno di bug..., E su sim cambia il numero 2 minuti e risolvi
Riavvia iphone senza sim dentro magari
Stesso problema con very mobile. I miei contatti tra l'altro non possono mandarmi messaggi iMessagge perché risulto registrato col numero temporaneo