TheMarsican Fabri01 Mi sapete spiegare cosa é? Colonnina che contiene i contatori della corrente utilizzati per alimentare i DSLAM che erogano FTTC. È nei pressi di qualche armadio rame (ARL)? Fabri01 connessi solo a FTTE scarsa da centrale Per caso la centrale rientra nel piano di decommissioning?
Fabri01 TheMarsican Si, la centrale rientra nel piano decomissioning e il mio civico è area grigia con copertura entro 2026. Quasi tutto il comune è già stato coperto da anni con Fibercop FTTH. No, nelle vicinanze non c’è nessun ARL per la FTTC, dato che attualmente questa zona è coperta con FFTE da centrale. In questi giorni hanno fatto uno scavo e montato questa colonnina. Mi stai quindi dicendo che vogliono coprirmi a fine 2025 con la FTTC? Sarebbe follia…
alebarletta22 Fabri01 sembra proprio che sia cosi ma spero di sbagliarmi.. io sulla mia via ho sia FTTC che FTTH quindi posso dirti che si, sembra proprio FTTC. Aggiornaci perchè dovrebbe comparire una colonnina col tettuccio rosso, se cosi fosse é chiaro che si tratta di quello
TheMarsican Fabri01 Mi stai quindi dicendo che vogliono coprirmi a fine 2025 con la FTTC? Essendo la centrale in decommissioning verranno molto probabilmente spostasti i DSLAM in degli MSAN/Armadi esterni. È una conseguenza del decommissioning. Se dovessero creare una nuova area armadio manco male sarebbe per un'eventuale copertura futura in FTTH, almeno la struttura di rete sarà ricalcabile.
Fabri01 TheMarsican Quindi devono per forza attivare la FTTC per il decomissioning, ma possono attivare contemporaneamente la FTTH, cioè mettere ARL e CRO insieme?
TheMarsican Fabri01 Quindi devono per forza attivare la FTTC per il decomissioning Per le FTTE attive si, vengono spostate esternamente, quindi diventa FTTC. Fabri01 ma possono attivare contemporaneamente la FTTH, cioè mettere ARL e CRO insieme? Potrebbero come no.
TheMarsican Fabri01 però entro 2026 sono obbligati a coprirmi, giusto? Non è mica detto, dipende dai piani di Fibercop.
Fabri01 TheMarsican Se non sbaglio, nella mappa dei lavori di Fibercop, il mio comune ha come data di completamento lavori 2025.
TheMarsican Fabri01 Si, però Fibercop copre solitamente circa il 70/75% di tutte le UI di un comune quando si tratta di investimenti privati. Non è obbligata da nessuno a coprire tutti. Non ti resta che attendere sviluppi futuri.
Bender06 Fabri01 Quindi anche la data che dice bandaultralarga non vale niente? Esatto. Vale solo per i piani pubblici (anche se spesso poi ritardano). Comunque essere spostati in fftc da ftte male non è. Intanto se sei vicino e i cavi vengono tirati nuovi, probabilmente ti avvicini ai 200 nominali. Poi c'è la probabilità che la ftth te la portino in tempi decenti visto che adesso sei su un'area armadio. Se resti in ftte è più probabile che venga saltato per l'ennesima volta.
Fabri01 Oggi ho avvistato i lavori in strada, ho chiesto informazioni e hanno detto che stanno mettendo le fibre per la FTTH.