Fabri01 Nicolo131090 hanno terminato la copertura in zona e hanno coperto solamente i clienti dell’ex armadio FTTC. Quindi niente abitazioni ex rete rigida. 😡
MirkoPioltini Fabri01 anche da me la stessa cosa , hanno coperto solo chi è era in elastica , per la rigida niente perché i costi sarebbero stati troppo alti , il bello che la mia via e dove abito due anni fa doveva essere messa in fibra ma per i costi non si è fatto niente .
Nicolo131090 MirkoPioltini Il punto è che io, così come l'autore del post, siamo in area "grigia"; quindi, al netto dei costi, almeno un operatore deve coprirci. Leggo spesso che questo operatore, il 99% delle volte, è FiberCop.
Pwodtbeb Da me l'esatto opposto, attualmente sono in copertura delle zone in rigida con grossi scavi (le prime in assoluto del comune) e non le utenze in elastica con la primaria già posata. Ci saranno sicuramente state delle ragioni tecniche o temporali che hanno dettato l'ordine delle lavorazioni, dipende da zona a zona, se previsto prima o poi arriveranno.
Nicolo131090 Scusate la riesumazione, volevo solo sapere dall'autore del post @Fabri01, essendo nella stessa situazione da svariati mesi, se ha delle novità. Ripeto, scusate il necroposting.
Fabri01 Nicolo131090 Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, per ora nessuna novità. Hanno finito di coprire tutto il comune con FTTH Fibercop 2.5Gbit, mentre le poche utenze (come me) che erano in ex rigida sono rimaste scoperte dalla FTTH. Su bandaultralarga risulto come civico area grigia con intervento entro il 2025, ma ormai comincio a perdere ogni speranza. Tu hai novità nella tua zona?
Nicolo131090 Fabri01 Zero. Tra l'altro la mia abitazione si trova sul confine con un altro comune a bando Fibercop; al momento in questo comune non è ancora partita la copertura pur essendo a completamento 2026. Non ci resta che attendere, ahinoi.
Bender06 Fabri01 bandaultralarga risulto come civico area grigia con intervento entro il 2025, ma ormai comincio a perdere ogni speranza. Ciao, stessa situazione con intervento entro il 2024, ma completamento comune fibercop indicato 2023. Effettivamente i lavori sembrano finiti intorno a settembre/ottobre 2023, è da un anno che non vedo cantieri. Quindi ti direi lascia perdere e non ci sperare, tocca aspettare qualche altro bando pubblico post 2026 sperando di non venire di nuovo indicati come di interesse.
loree12 Fabri01 mi pare che i civici in rigida si lavora per ultimo essendo un po' complicata da fare.
simonebortolin loree12 non è vero MirkoPioltini la tua è una situazione diversa, è il comune che non faceva fare scavi nella ciclabile, ma non sono stati lavoriati per ultimi.
simonebortolin loree12 discussioni qui nel forum? Sono tutte affermazioni fatte senza basi da parte di chi è in rigida e non viene coperto.
Fabri01 Riapro la discussione perché oggi ho notato che hanno installato questo nelle vicinanze delle mia casa, esattamente a metà tra casa mia e la centrale. Mi sapete spiegare cosa é? Attualmente siamo rimasti quasi l’unica zona del comune scoperta da FTTH, connessi solo a FTTE scarsa da centrale. Spero sia un’indicazione dell’inizio lavori nella zona, non se ne può più di una rete a 30Mbit quando il vicino è coperto dalla 2.5Gbit. Sulla mappa cantieri di Fibercop ancora non compare nulla.
TheMarsican Fabri01 Mi sapete spiegare cosa é? Colonnina che contiene i contatori della corrente utilizzati per alimentare i DSLAM che erogano FTTC. È nei pressi di qualche armadio rame (ARL)? Fabri01 connessi solo a FTTE scarsa da centrale Per caso la centrale rientra nel piano di decommissioning?
Fabri01 TheMarsican Si, la centrale rientra nel piano decomissioning e il mio civico è area grigia con copertura entro 2026. Quasi tutto il comune è già stato coperto da anni con Fibercop FTTH. No, nelle vicinanze non c’è nessun ARL per la FTTC, dato che attualmente questa zona è coperta con FFTE da centrale. In questi giorni hanno fatto uno scavo e montato questa colonnina. Mi stai quindi dicendo che vogliono coprirmi a fine 2025 con la FTTC? Sarebbe follia…
alebarletta22 Fabri01 sembra proprio che sia cosi ma spero di sbagliarmi.. io sulla mia via ho sia FTTC che FTTH quindi posso dirti che si, sembra proprio FTTC. Aggiornaci perchè dovrebbe comparire una colonnina col tettuccio rosso, se cosi fosse é chiaro che si tratta di quello
TheMarsican Fabri01 Mi stai quindi dicendo che vogliono coprirmi a fine 2025 con la FTTC? Essendo la centrale in decommissioning verranno molto probabilmente spostasti i DSLAM in degli MSAN/Armadi esterni. È una conseguenza del decommissioning. Se dovessero creare una nuova area armadio manco male sarebbe per un'eventuale copertura futura in FTTH, almeno la struttura di rete sarà ricalcabile.
Fabri01 TheMarsican Quindi devono per forza attivare la FTTC per il decomissioning, ma possono attivare contemporaneamente la FTTH, cioè mettere ARL e CRO insieme?