giuse56 Scusami se mi intrometto, ma interessato anch'io per il cablaggio infrastrutturato per casa mia con cavi ethernet, questi cavi CPR (che offrono una protezione in più in cavo di incendi) sono buoni anche per fare da POE giusto?
Sì, ovviamente, questa è la scala

considera che la B2ca è richiesta tipo in locali con elevatissimo affollamento

è inutile andare a scartare o meno un cavo per quello.
giuse56 Solo Vimar e l'altro marchio da te consigliato offrono questa certificazione CPR? O ne esistono altri?
Tutti i cavi sono soggetti alla certificazione CPR, ovviamente alcuni saranno Eca/Fca ed altri Cca o superiori, in genere quando vedi un cavo verde esso indica che è CPR CCa, come quelli nella canalina in foto (già ci sarebbe da notare che passano la bellisisma porta tagliafuco con un bel buco mai sigillato🙄)
i cavi neri, invece sono cavi in fibra ottica, anche essi teoricamente soggetti a CPR, ma li ha installati TIM.

Questa è una sigla di cavi con CPR CCA:

giuse56 Secondo te posso facilmente acquistarli in un negozio di elettronica qua nella mia città o devo prenderli online?
Sì ovvio
giuse56 Esiste un sito per capire se esistono nella mia città rivenditori ufficiali di cavi Ethernet Vimar?
Occhio al prezzo, in genere buonaparte dei rivenditori li aumentano a sproposito e ultimamente sono rari da trovare.