[cancellato]
Stefans Il controllo errori nella ftth ?
C'è per gli header dei frame, non mi sembra per i T-CONT ovvero i payload utente. Ma c'è da dire che l'affidabilità dei due mezzi trasmissivi sottostanti è profondamente diversa, le modulazioni sul doppino in rame sono alla fin fine un uso "posticcio", un afterthought di un'infrastruttura nata per portare la voce; la fibra ottica e le reti GPON invece sono pensate sin dall'inizio per l'uso dati.
Stefans Avere quindi una stabilità maggiore su una maggior capacità di banda in pratica non rende una ftth,comunque, come una interleaved in ambito applicazioni in "tempo reale" come i giochi online ?
GPON è un mezzo condiviso, in cui i vari utenti parlano in multiplexing temporale, ognuno a turno; più l'albero è congestionato e più tecnicamente c'è da aspettare per il "giro del tavolo". Si parla di qualche millisecondo, alla fin fine è del tutto ininfluente, anche per le persone che dicono di avere riflessi stratosferici, vorrei vedere se riescono a distinguere variazioni di latenza nell'ordine delle decine di millisecondi...
Stefans Il DELAY aggiunto in adsl interleaved dalla ricomposizione dei blocchi dei pacchetti di dati in quanti millisecondi era quantificabile più o meno ?
Dipende da quante celle costituivano il gruppo, vi erano varie configurazioni possibili a seconda dei profili impostati sul DSLAM. Azzarderei qualcosa nell'intorno dei 4-8ms massimo.
https://kitz.co.uk/adsl/interleaving.htm
Stefans Perché i gamer quella differenza in millisecondi la hanno percepita tutti all'epoca.
Mmmmmmm... attenzione all'effetto placebo.