[cancellato] AMD non mi pare copra e sia interessata gran ché a questo settore. Di solito non vedo appliance con processori AMD.
Questo e' perche' non nascono come "security/network appliances" 😉 Ma ripeto, tutto dipende da cosa si vuol fare, non bisogna prendere la prima cosa che capita sottomano, bisogna fare le opportune ricerche, prendersi il giusto tempo. Ecco, bisogna essere il commerciale di se' stessi, se proprio vogliamo dirla cosi'. 😅
[cancellato] Certo, ti assumi tu l'onere del magazzino e dei tempi di intervento. Così come della sicurezza fisica e non del server, ecc. ecc. Tutto fattibile, ovviamente, dipenda da quanto ti vuoi sbattere e cosa accettano i "clienti".
Certo. E il primo (e molto spesso unico 🤣) "cliente" sono sempre io stesso per ogni cosa che faccio...
Mah, a volte penso che forse dovrei mettermi in proprio e "commercializzare" alcune delle cose che faccio, ma poi ogni volta penso da un lato al mercato che mi mangerebbe vivo, dall'altro lato al "socio occulto" nostrano, e concludo ogni volta, ma chi me lo farebbe mai fare... 😌
[cancellato] Guarda che la CPU non ci sta proprio dietro... c'è un motivo perché si passa agli acceleratori dedicati - vedi anche le SmartNIC che stanno diventando di moda, con offload di buona parte del processo lì.
Si' ma infatti ho detto che non ho mai approfondito in merito ad un carico del genere (10G). Sto iniziando ora ad affacciarmi sul mondo a 2.5G, per cui, ce ne vorra' di tempo ancora per quanto mi riguarda per arrivare a 10G...
Poi non ti credere che le CPU non ci possano stare dietro. Bisogna usare DPDK o meccanismi simili, ottimizzare interrupt e quant'altro, scriversi il routing non dico "da zero" ma quasi, insomma e' tutto fuorche' turnkey... ma si puo' fare. Ed e' poi l'unico modo per mantenere un qualche controllo sulla propria rete, senza delegare tutto a scatole completamente nere.
Fatto sta che ad oggi non ho ancora mai avuto la necessita' di approfondire seriamente questi aspetti. In futuro... chissa'.
(Pero' ehm siamo finiti OT nell'OT dell'OT tipo 🙈)