No grazie, niente appliances off-the-shelf, vatti a fidare. x86_64 + OpenVPN, o meglio oggi WireGuard. Ma CPU, motherboard, NIC, firmware e software li vorrei poter scegliere io.
Quel sistema ha uno "Xeon-D" che praticamente sta ad un Pentium/Celeron come uno Xeon vero sta ad un i9/i7, e quindi delega la crittografia ad una scatola nera aggiuntiva che fa da "acceleratore"...
[cancellato] oltre a doveri fidare di chi gestisce l'apparato
Beh, direi che tenderei a fidarmi di me stesso. Io direi che il problema sarebbe l'impossibilita' di fidarsi delle appliances a "scatola nera"... che io eviterei sempre e comunque in qualsiasi scenario.
kalipotino Mi sa che non hai idea di quello che si paga in Grecia
No, so solo che prima per fare un esempio mi e' venuta in mente la Grecia perche' 12 anni fa le loro tariffe mobili erano molto piu' basse che da noi, e si trovava Wi-Fi libero ovunque, anche in mezzo al nulla, per cui alla fine non dovetti nemmeno fare una SIM locale e spesi letteralmente 0 in telefonia mobile. Quindi non saprei valutare se l'offerta che hai postato sia effettivamente considerata conveniente oppure no. Che se no anche io ti posso postare lo screen di una 1000/100 GPON di un Operatore italiano che oggi costa ancora 150 Euro + IVA al mese e dirti, guarda questo e' il costo di Internet in Italia!
Ambro1975 tra l'altro "unlimited"..perchè in diversi paesi le connessioni, anche fiber, hanno un limite di dati utilizzabili..mensili
Non in Europa, quello e' un vizio americano, dove e' un po' tutto al contrario, sui cellulari viene pagato anche il traffico in ricezione per dire... Per loro e' normale, per noi sarebbe da rivolta coi forconi.