rokis23 mi dispiace ma qui e' OT, quindi sia il tuo messaggio che la mia risposta verranno probabilmente cancellati dallo staff come gia' accaduto sopra in casi analoghi.
Pero', cosi' come in uno dei messaggi cancellati sopra avevo portato ad esempio il fatto che nella mia zona iliad mobile e' decisamente migliore di Wind mobile che invece ha storicamente fatto sempre schifo e anche oggi salta in continuazione, Wind in 4G e' lentissima pur avendo tacche quasi piene, va in H ogni 5 minuti e "si addormenta" fino a che non si cicla la modalita' aereo, e ho dovuto fare io da hotspot con iliad per risolvere (con il mio telefono CAT4 poi 🤣); guarda caso pero' sono gli stessi sintomi che a Operatori inversi capitano ad altre persone in altre zone e/o con altri terminali.
Non si puo' generalizzare sulla qualita' della rete.
Cosi' come per il fisso, stessa cosa: nella mia zona iliad fisso non soffre di microdisconnessioni, e da qualche mese non c'e' piu' l'instradamento degli IPv4 in Francia con latenze aumentate.
Per cui mi dispiace ma ripeto che non si puo' generalizzare sulla qualita' della rete.
Anche io dico che una rete disastrata come quella Wind, che deve ricorrere a "sgambetti" pur di galleggiare, e butta molto traffico internazionale in remote peering bilanciati molto a caso, puo' invece aver cmq senso se le proprie esigenze sono quelle di utilizzare servizi erogati da reti tutto sommato "ben" interconnesse con Wind. Non e' il mio caso, e infatti personalmente mi tengo ben lontano da Wind anche per questo, ma mi sembra di farlo sempre presente quando mi capita di parlare del lato tecnico di quella rete.
Discorso ben diverso invece per le pratiche commerciali scorrette e tutto cio' che concerne la "lealta'" verso il cliente, visto che tra l'altro ci sono ripetute e costanti pronunce inequivocabili dell'Antitrust in merito. 😇
E per quanto riguarda l'assistenza, beh, tutte le volte che ho chiamato l'assistenza iliad ho avuto fortuna di trovare ragazzi che sapevano il fatto loro e che non si perdevano nello script, a differenza delle assistenze di altri "big" su cui meglio stendere un velo pietoso (per dirne una, ho perso il conto dei reclami per servizi a caso attivati dopo aver solo parlato con un operatore)...
/OT 🙄