Aspetta, ma chi ha parlato di assenza di assistenza? Anzi, il mio ragionamento era esattamente l'opposto. L'assistenza è la base, quindi paradossalmente avresti assistenza senza linea (o velocità) da contratto.😄
simonebortolin Così poi c'è quello che "a me ne bastano 1/1 e voglio pagare 1€/mese.
Esatto, era proprio quella la mia idea iniziale visto che sostanzialmente gli apparati Gpon hanno banda condivisa tra tutti gli utenti, il meccanismo (per quanto ne capisca) sarebbe simile alla condivisione dell'etere della linea mobile. Quindi il gestore, grazie anche ai pacchetti QoS e le VPN per cliente, sostanzialmente avrebbe costi di linea in base al traffico, visto che le linee dedicate, sono tali solo virtualmente. L'unico costo in più sarebbe, volendo, l'attivazione che ti porta fisicamente l'ultimo miglio di fibra fino a casa.
Quindi, meno banda hai, meno consumi e meno il gestore deve sostenere costi di mantenimento della tua linea (in teoria ovviamente).
Ma comunque rimane un'idea buttata lì e ovviamente non essendo del settore non so quanto sia fattibile.
Comunque credo stiamo andando leggermente OT.