alexspi NicoInve grazie per l'info: che tu sappia, anche questi dispositivi presentano i problemi riportati con lo Zyxel PMG1005? In ogni caso, fatto oggi il contratto: confermo che effettivamente applicano anche ad Absolute Fibra la clausola ISTAT, ma avendo WindTre su Mobile il costo di 17€/mese mi sembra ottimo, anche in caso di eventuali rincari.
Verzo80 ellegi71 Solo per le nuove. NicoInve Dovrebbe riconoscersi subito se è per linee da 2,5 Gigabit Fai attenzione alla nuova clousola che ti obbliga ad accettare, dal 2024, aumenti annuali pari al 5% o all'inflazione (se superiore) in caso di inflazione media annuale positiva Cè poco da fare attenzione, o accetti o non ti abboni, non mi sembra ci siano opzioni. 🙂
Simon46 alexspi Se fosse lo Zyxel (come previsto da @NicoInve) non dovrebbe essere il PMG1005, avendo una capacità massima di 1Gbps: potrebbe essere il PM5100? Sarei molto curioso di vedere le prestazioni con l'ONT della 2.5Gigabit in caso dovessi attivare tale profilo, dato che, come hai già detto, molti abbiamo messo nell'armadio il PMG1005 a favore di un HG8010H
ellegi71 handymenny Fai attenzione alla nuova clousola che ti obbliga ad accettare, dal 2024, aumenti annuali pari al 5% o all'inflazione (se superiore) in caso di inflazione media annuale positiva Non ho capito se vale per tutti o solo per le nuove attivazioni.
ellegi71 Verzo80 Cè poco da fare attenzione, o accetti o non ti abboni, non mi sembra ci siano opzioni. Spero non diventi un male comune di tutte le Telco 😒
alexspi Colpo di scena: arrivato ora il pacco da WindTre e all'interno mi trovo un ONT esterno Tp-Link XZ000-G3, avete qualche feedback al riguardo? Dalla pagina prodotto (LINK) si parla effettivamente di downstream sino a 2,5 Gbps, ma sul manuale mi sembra si faccia riferimento solo a Gigabit Rimango ora in attesa della chiamata del tecnico e vedere come va... Vi tengo aggiornati!
x_term alexspi dalla pagina prodotto (LINK) si parla effettivamente di downstream sino a 2,5 Gbps direi di no, quella è la velocità dell'albero, la porta è 1 10/100/1000Mbps RJ45 Port
handymenny alexspi ONT esterno Tp-Link XZ000-G3, avete qualche feedback al riguardo? Ad alcuni non funzionava proprio... O funzionava molto male. Sembra molto peggio rispetto allo zyxel pmg1005
Verzo80 https://service-provider.tp-link.com/it/gpon/xz000-g3/ Sembra solo Gigabit. Ma hai fatto richiesta per la 2,5 Gbps?
alexspi @Verzo80 si, è riportato anche nel contratto... Rispedisco tutto al mittente, dati i rincari?
alexspi x_term 5 giorni fa, quindi accettando la clausola ISTAT. Nel frattempo, giusto ieri mi è arrivato il messaggio di rimodulazione del contratto mobile, che quindi passa da 10€ a 12€ A conti fatti, quindi, pagherei 12€ di mobile e 17€ di fisso, per un totale di 29€/mese per l'offerta convergente, ma con la possibilità di un rialzo già del 2024 del fisso, da 17€ a 22€, tutto sommato ancora sopportabile
x_term alexspi non vorrei che il verifica copertura, che nei giorni successivi all'uscita ancora diceva 1000/200, non fosse indicatore che caricavano l'ordine come tale e quindi chi ha avuto fretta si becca il profilo vecchio. alexspi tutto sommato ancora sopportabile si beh, è il motivo per cui la devo fare anche io, tra 2-3 anni ci si penserà
alexspi Cosa mi consigliate di fare, alla luce della limitazione (1Gbps) e dei problemi riscontrati con l'ONT Tp-Link? Disdico? Fino a febbraio, ho l'offerta di Aruba attiva a 19€, per poi passare a 29€/mese
x_term alexspi ma se avevi Aruba come mai passaggio a Wind? Io la faccio comunque perchè Tiscali a 34€ anche basta, ma non ho ancora sottoscritto, il titolare della linea deve fare mnp a Wind prima. Nel tuo caso io rimarrei tranquillo su Aruba, altrimenti sai già che dovrai metterti a smanettare con ONT. Io non mi pongo il problema perchè in realtà non ci interessa 2.5G down, mi interessano i 500Mb in upload, quindi ONT o meno la farò lo stesso.
Verzo80 Perciò ti metteranno una seconda borchia? Attivano 2 Operatori sotto OpenFiber nella stessa casa?
alexspi Fondamentalmente per un risparmio in bolletta di 13€/mese, ma mi sembra di capire che poi ne dovrò spendere di più in terapia per tutti i grattacapi di Windtre 😅 A sto punto, con la 1Gbps/300Mb in UP di Aruba, meglio così o no? Devo ammettere che, a parte una serie di disconnessioni notturne iniziali, non ho mai avuto grossi problemi. @Verzo80 no, credo facciano un cambio a livello strada, nell'armadio