• WindTre
  • WindTre Absolute e modem libero: cosa fare?

Ciao a tutti,
Premetto che, attualmente, ho già un contratto in fibra OpenFiber con Aruba.
Prossimo alla scadenza del contratto con la suddetta ed essendo cliente mobile WindTre, ho visto sul sito l'offerta WindTre Absolute (https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/) che, per i già clienti mobile, prevede l'offerta FTTH a 2,5Gbps a 16,99€ con chiamate incluse.
Il mio unico dubbio, a questo punto, riguarda il modem: partendo dal presupposto che sarei felice di utilizzare un modem/router di mia proprietà rispetto a quello fornito dai provider, che cosa dovrei prendere?
WindTre mi fornirà un ONT esterno e, quindi, potenzialmente qualsiasi modem/router va bene (utilizzando, quindi, una connessione via cavo ethernet) oppure mi verrà fornito solo un SFP che dovrò inserire in un modem supportato? In quest'ultimo caso, cosa consigliate?
Grazie in anticipo per il vostro supporto!

alexspi WindTre mi fornirà un ONT esterno e, quindi, potenzialmente qualsiasi modem/router va bene (utilizzando, quindi, una connessione via cavo ethernet) oppure mi verrà fornito solo un SFP che dovrò inserire in un modem supportato? In quest'ultimo caso, cosa consigliate?

Non si sa per certo, in pratica ci faresti da cavia.
    Su rete OF A/B non distribuiscono SFP già da qualche mese, quindi è probabile diano un ONT simile a quelli che danno TIM, Openfiber e Fastweb wholesale. Sì spera senza i gravi problemi con l'uplink.

Fai attenzione alla nuova clousola che ti obbliga ad accettare, dal 2024, aumenti annuali pari al 5% o all'inflazione (se superiore) in caso di inflazione media annuale positiva

handymenny grazie per la pronta risposta.

Quindi, se dovessero effettivamente darmi l'ONT, qualsiasi modem dovrebbe andare bene, ma si consiglia sempre il FrtizBOX, nevvero? 😁
      Che cosa intendi con problemi relativi all'uplink? Abito nel centro di Genova, quindi dovrei essere nel cluster A/B.

Ho notato, ma nell'offerta specificata (WindTre Absolute) questa clausola pare non sia ancora stata inserita, a differenze delle altre offerte (i.e. Super Fibra)

alexspi Ho notato, ma nell'offerta specificata (WindTre Absolute) questa clausola pare non sia ancora stata inserita, a differenze delle altre offerte (i.e. Super Fibra)

è proprio nelle condizioni generali di contratto, quindi mi aspetto si applichi a tutte, però non lo so con certezza

alexspi Quindi, se dovessero effettivamente darmi l'ONT, qualsiasi modem dovrebbe andare bene, ma si consiglia sempre il FrtizBOX, nevvero? 😁

Sì, puoi usare un qualsiasi modem, se vuoi sfruttare i 2.5Gbps te ne serve uno con porta WAN 2.5Gbps e idealmente anche con una LAN 2.5Gbps. Per i consigli lascio la parola agli altri

alexspi Che cosa intendi con problemi relativi all'uplink?

Alcuni ONT 2.5Gbps, in particolare lo ZTE F6005, hanno problemi a sfruttare a pieno l'uplink. Le velocità si attestano tipicamente tra i 50 e i 300Mbps (varia un po' in base alla destinazione), anche se la velocità nominale è 500Mbps o 1Gbps. Non è un problema che hanno tutti, ma lo hanno in molti.

handymenny Su rete OF A/B non distribuiscono SFP già da qualche mese, quindi è probabile diano un ONT simile a quelli che danno TIM, Openfiber e Fastweb wholesale. Sì spera senza i gravi problemi con l'uplink.

danno lo zyxel

Ho letto delle varie magagne legate agli ONT (e che, spesso, si sono risolti i problemi comprando su ebay ONT Huawei).
        Teoricamente, casa mia è coperta dal servizio a 2,5Gbps, quindi quale ONT dovrebbero darmi?
        Se fosse lo Zyxel (come previsto da @NicoInve) non dovrebbe essere il PMG1005, avendo una capacità massima di 1Gbps: potrebbe essere il PM5100?

alexspi PM5100, confermo

NicoInve grazie per l'info: che tu sappia, anche questi dispositivi presentano i problemi riportati con lo Zyxel PMG1005?
            In ogni caso, fatto oggi il contratto: confermo che effettivamente applicano anche ad Absolute Fibra la clausola ISTAT, ma avendo WindTre su Mobile il costo di 17€/mese mi sembra ottimo, anche in caso di eventuali rincari.

alexspi Se fosse lo Zyxel (come previsto da @NicoInve) non dovrebbe essere il PMG1005, avendo una capacità massima di 1Gbps: potrebbe essere il PM5100?

Sarei molto curioso di vedere le prestazioni con l'ONT della 2.5Gigabit in caso dovessi attivare tale profilo, dato che, come hai già detto, molti abbiamo messo nell'armadio il PMG1005 a favore di un HG8010H

handymenny Fai attenzione alla nuova clousola che ti obbliga ad accettare, dal 2024, aumenti annuali pari al 5% o all'inflazione (se superiore) in caso di inflazione media annuale positiva

Non ho capito se vale per tutti o solo per le nuove attivazioni.

• Verzo80 ha risposto a questo messaggio

ellegi71 Solo per le nuove.

NicoInve Dovrebbe riconoscersi subito se è per linee da 2,5 Gigabit

Fai attenzione alla nuova clousola che ti obbliga ad accettare, dal 2024, aumenti annuali pari al 5% o all'inflazione (se superiore) in caso di inflazione media annuale positiva

Cè poco da fare attenzione, o accetti o non ti abboni, non mi sembra ci siano opzioni. 🙂

Verzo80 Cè poco da fare attenzione, o accetti o non ti abboni, non mi sembra ci siano opzioni.

Spero non diventi un male comune di tutte le Telco 😒

• System Engineer - WeAreProject

Verzo80 so com’è fatto quell’ont, l’ho qui davanti a me 😂

6 giorni dopo

Colpo di scena: arrivato ora il pacco da WindTre e all'interno mi trovo un ONT esterno Tp-Link XZ000-G3, avete qualche feedback al riguardo?

Dalla pagina prodotto (LINK) si parla effettivamente di downstream sino a 2,5 Gbps, ma sul manuale mi sembra si faccia riferimento solo a Gigabit

Rimango ora in attesa della chiamata del tecnico e vedere come va... Vi tengo aggiornati!

alexspi dalla pagina prodotto (LINK) si parla effettivamente di downstream sino a 2,5 Gbps

direi di no, quella è la velocità dell'albero, la porta è

1 10/100/1000Mbps RJ45 Port

@Verzo80 si, è riportato anche nel contratto... Rispedisco tutto al mittente, dati i rincari?

• x_term ha risposto a questo messaggio

alexspi quando la hai sottoscritta?

• alexspi ha risposto a questo messaggio

x_term 5 giorni fa, quindi accettando la clausola ISTAT. Nel frattempo, giusto ieri mi è arrivato il messaggio di rimodulazione del contratto mobile, che quindi passa da 10€ a 12€

A conti fatti, quindi, pagherei 12€ di mobile e 17€ di fisso, per un totale di 29€/mese per l'offerta convergente, ma con la possibilità di un rialzo già del 2024 del fisso, da 17€ a 22€, tutto sommato ancora sopportabile

• x_term ha risposto a questo messaggio

alexspi non vorrei che il verifica copertura, che nei giorni successivi all'uscita ancora diceva 1000/200, non fosse indicatore che caricavano l'ordine come tale e quindi chi ha avuto fretta si becca il profilo vecchio.

alexspi tutto sommato ancora sopportabile

si beh, è il motivo per cui la devo fare anche io, tra 2-3 anni ci si penserà

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile