Nick1997 Il tecnico non deve andare in cabina, nel momento il cui viene negoziata la connessione DSL il tuo modem che hai in casa comunica con l'armadio per ottenere la portante maggiore con il tuo profilo impostato.
Ok, non so se dico giusto, però mi confermi che il reset della porta che il tecnico fa durante l'attività di manutenzione comporta una portante massima...ti allego lo screen di Venerdì scorso...

Nick1997 Ipotizziamo che hai una portante di 100 000 kbps con un margine di rumore a 6db.
Se nell'arco della giornata con la medesima portante il margine aumenta a 7db significa che i 100 000 kbps agganciati sono più "stabili", se hai 7db con 100 000 kbps e riavvi il modem avrai una portante maggiore ipotizziamo di 105 000 kbps con un margine di 6db.
"Supponiamo ora che il giorno successivo il vicino di casa parta per le vacanze, e che prima di uscire di casa decida di spegnere il modem. In questo modo, l’assenza delle interferenze causate dalla sua linea (diafonia) porterà a una riduzione del rumore e quindi all’aumento del margine SNR, che immaginiamo possa salire da 6 dB a 6,8 dB.
In questo caso non ci sono rischi per la stabilità della linea, però stiamo sacrificando qualche Mbps di velocità perché il margine SNR potrebbe essere più basso.
"Un SNR più alto permette di avere più stabilità a discapito della velocità della linea, mentre un SNR più basso sacrifica (potenzialmente) la stabilità della linea per una maggiore velocità di allineamento."
Scusami questo l'ho preso dalla guida, se aumenta il margine a 7 dB come hai detto tu, si sacrifica qualche Mbps di velocità, non so se stiamo dicendo la stessa cosa o se sono in confusione io ma leggendo, ho trovato questa discordanza. Mi fa piacere avere la situazione chiara e se sto sbagliando io, sento il bisogno di informarmi e conoscere con le vostre dritte. Grazie Nick!