giugris Trovi tutto nel messaggio iniziale, data e provider, i test iliad sono di settimana scorsa. Come puoi notare i ping su milano e roma sono molto più alti.
Si' li ho visti, purtroppo hai fatto test su server italiani solo su server Wind, che fa passare il traffico verso iliad per mezza Europa... E su Eolo, che usa BBR quindi in generale falsa i risultati (pero' vedi che li' la latenza e' nella norma, 32 ms da Palermo a Milano...)
Il problema di iliad e' che butta tutto sui transiti un po' a caso evitando per qualche motivo di usare i peering ove sarebbe opportuno, invece Wind ha il problema opposto, cioe' butta tutto su remote peering in Olanda e a volte Germania facendo fare giri assurdi al traffico, pero' almeno Wind ha peering con AWS a Milano e quindi i giochi tendono ad andare bene...
giugris Non sono molto pratico con queste cose, diciamo più che ci provo! Ho letto tutta l'altra conversazione e ho visto che lo trovo su ebay. Presto aggiornamenti. Grazie a tutti.
Con lo Huawei e con Wind dovrebbe essere abbastanza semplice la cosa, non serve fare modifiche "strane" all'ONT o estrarre codici, basta collegare il nuovo ONT al PC, mettersi IP statico 192.168.100.2, aprire 192.168.100.1 nel browser, loggarsi con user telecomadmin password admintelecom e impostare il seriale preso dall'etichetta dell'ONT ZyXEL nell'interfaccia web dello Huawei...
giugris Credo che questo vada bene, mi aiuti?
Occhio che deve essere il modello v6 o cmq deve avere la porta verde in verticale: tra questi quello giusto e' quello a destra https://hack-gpon.github.io/assets/img/hg8010h.jpg