Psyred Ergo l'utente sta facendo un confronto tra le latenze di WindTre e quelle di TIM e Fastweb, asserendo che per sua esperienza le prime siano inferiori a quelle degli altri due operatori. Io rispondo "idem", escludendo Fastweb non avendola mai testata direttamente. Ergo è evidente che il mio confronto sia tra TIM e WindTre, non fra Fastweb e TIM. Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto per cortesia.
M sembra che tu stia rigirando un pò il discorso, ma la sostanza cambia di poco.
Se ti riferivi alle differenze tra Wind e TIM soltanto, avresti potuto specificarlo subito dopo il mio reply invece di scrivere:
"Mi sa che non hai letto bene il post, ho scritto molto simili in termini di latenze, nel senso che le differenze dovrebbero essere contenute (nell'ordine di 10-15 ms max). Non che FW e TIM utilizzino gli stessi transiti/carrier/IXP.
Quanto a Sprint mi riferivo proprio a Wind/Infostrada, dato che al tempo possedevo un'ADSL Infostrada e giocavo su server olandesi, con instradamento tramite Sprint e percorso verso gli USA."
Sembrava proprio che tu ti riferissi se non altro anche alle differenze tra TIM e Fastweb con una risposta di questo tipo. Se ho frainteso me ne scuso.
In ogni caso cambia poco: sia tra TIM e Fastweb che tra TIM e Wind , che tra altri ISP, se 10-15ms sono differenze "contenute" (e la trovo una affermazione condivisibile), tutti gli ISP più o meno hanno latenze simili.
L'aspetto principale su cui basarsi ed eventualmente fare un paragone (dal punto di vista tecnico\prestazionale) tra i vari ISP ad oggi, a mio parere, sta principalmente nella qualità e stabilità della rete di trasporto\accesso e sul dimensionamento dei vari link\peering, più che sulla latenza bruta.
Dopodichè, se abbiamo anche 10ms in meno ovviamente meglio. 🙂
Psyred
La cosa che mi stranisce è che non ricordavo affatto il post che ho segnalato, dove tra l'altro lui parla di "instradamenti" e la differenza è proprio di 10 ms, ma un altro post dove tu parlavi del percorso su Roma da Firenze e lui interveniva mostrandoti almeno un traceroute IPv6 di Fastweb con percorso diretto su Milano. Altro forum? Thread andato perso? Me lo sono sognato? Chi sa... Se purpe frequenta anche questo forum potrebbe magari chiarire la questione
Io lo ricordavo benissimo, come ti ripeto tra IPv4 ed IPv6 non è raro che cambino le latenze verso uno stesso server, succede anche con altri ISP. Nel caso di Fastweb dopo che abbiamo avuto la conferma via traceroute che in IPv6 la linea continua transitare per Roma, non credo abbia senso dare adito ad ipotesi senza avere qualche riscontro più oggettivo in merito.
La dfferenza è più probabile stia nel routing internazionale, in quanto l'instradamento verso Milano, essendo ormai oltre 15 anni che è il medesimo con FW dubito possa cambiare a breve (poi tutto è possibile).